sabato 1 novembre 2014

CUKO' MI PREPARA LA TORTA DI RISO E ZUCCA

Halloween e' sicuramente una festa relativamente nuova in Italia che ispira molte sperimentazioni  gastronomiche e non nelle quali anche io mi sono cimentata (per la foto della zucca intagliata dovete aspettare l'anno prossimo visto che quella di quest'anno ha avuto un problemino :). 

La verità e' anche che questa festa ci lascia i frigoriferi pieni di zucche mezze utilizzate con le quali dobbiamo cucinare nei giorni a venire, quindi ho pensato di condividere con voi una ricetta ideata all'ultimo momento che ha avuto un risultato eccezionale!

Premessa: io sono una grande amante della torta di riso che si e' diffusa a Reggio Emilia agli inizio del '900 quando molte ragazze si trasferivano temporaneamente nel piemontese a lavorare come mondine e portavano a casa oltre allo stipendio la cultura del riso.

Avendo a disposizione il mitico Cuko', che mi supporta in tutte le pazze idee che mi vengono in mente, ho deciso di provare una versione con la zucca di questa tradizionale torta reggiana. La  verità e' che non avevo mai cucinato neanche la ricetta originale per questo, come al solito, sono andata a cercarla nel ricettario di mamma Isa!

Ingredienti: 1lt di latte intero, 1 pizzico di sale, 200gr di zucca, 150gr di riso, 150gr di zucchero, 3 cucchiai di Sassolino (o Anisetta), scorza di 1 limone grattugiata, 3 uova.

Versate il latte nella boccia di Cuko' con un pizzico di sale e portatelo a bollore (10min a 100gradi con il tappo dosatore inserito).

Tagliate in cubetti piccoli la zucca cruda. Una volta che il latte bolle, inserite la pala mescolatrice e la zucca e fatela cuocere a 100gradi per 10 minuti a velocità 1 senza tappo dosatore perche' rischia di trasbordare il latte (lo dico per esperienza!)

Aggiungete anche il riso che deve cuocere insieme alla zucca sempre a 100gradi per altri 8 minuti. Lasciate intiepidire il tutto per almeno un quarto d'ora poi versate nella boccia lo zucchero, il Sassolino, la scorza grattugiata del limone e mescolate per 2 minuti a velocità 3.

L'aggiunta delle uova richiede molta attenzione perché la ricetta indica precisamente che ogni singolo tuorlo debba essere perfettamente amalgamato nel composto prima di versare il successivo. 

Uno strumento come Cuko' e' veramente prezioso per questo tipo di operazioni perché vi da la possibilità di versare dall'imbocco del coperchio un uovo alla volta mentre la pala mescolatrice amalgama gli ingredienti.

Io ho versato il primo uovo poi, dopo aver chiuso il coperchio, ho fatto partire la pala per 1 minuto a velocità 3 e ogni venti secondi ho inserito un altro uovo.

Versate il composto in una teglia imburrata e infarinata e lasciatelo riposare per un paio d'ore.

Cuocete la torta nel forno riscaldato a 180 gradi per 45 minuti, cospargetela con un po' di zucchero appena pronta e attendete altre due ore.

Questi periodi di riposo sono molto importanti per la preparazione perché permettono al riso di depositarsi nella teglia e aiutano il formarsi della crosticina lucida sulla superficie della torta.

Poi potete scegliere come presentarla in tavola: io avevo due cocotte molte carine regalate dalla mia amica Claudia!


Nessun commento:

Posta un commento