giovedì 27 novembre 2014

CUKO' MI PREPARA I CUPCAKE ALLO ZENZERO CANDITO E LIME

Le feste si avvicinano di gran carriera con tutto il "dolce" carico di cene da organizzare con amici, parenti e colleghi. Naturalmente, e' sempre piacevole sperimentare nuove ricette per stupire i proprio ospiti, ma bisogna arrivare già preparati.

Per questo mi sono posta l'obiettivo di provare ogni settimana due ricette che non avevo mai cucinato per poi scegliere quali saranno quelle da inserire nei menu' natalizi.

Questa settimana mi ero già lanciata su un primo molto particolare di cui ho parlato nella rubrica Calde Delizie su Radio Deejay e il secondo piatto non poteva che essere un dolce vista la mia poca esperienza in materia.

In questo caso, non posso assolutamente fare a meno di Cuko' perché non essendo abituata alle consistenze degli impasti per dolci posso essere sicura che il risultato sia sempre perfetto….visto che la maggior parte del lavoro la fa lui :)

I cupcakes sono buoni, belli e le combinazioni per preparali sono praticamente infinite: la scelta degli ingredienti di oggi e' dovuta al 50% alla stagione natalizia e all'altro 50% a quello che ho trovato in dispensa. E una volta assaggiati devo dire che questi CUPCAKE ALLO ZENZERO CANDITO E LIME sono entrati di prepotenza nella lista dei migliori dolci che abbia mai preparato (Cuko' :).

Ingredienti per circa 12 cupcake: 150gr di burro, 170gr di zucchero semolato, 2 cucchiaini di scorza di lime, 2 uova, 50gr di zenzero candito, 210gr di farina, 10gr di lievito per dolci, 180gr di latte. Per la glassa: 125gr di zucchero a velo, 10gr di burro, 1 cucchiaio di scorza di lime, il succo di 1 lime e mezzo.

Inserite nella boccia la lama Inox e versate il burro a temperatura ambiente tagliato a cubetti, lo zucchero e la scorza di lime. Mescolate a velocità 7 per 3 minuti fino ad ottenere un composto spumoso. 

Spostate con la spatola il composto verso il fondo della boccia e inserite il primo uovo. Fate partire per 1 minuto sempre a velocità 7 e versate il secondo uovo dall'imbocco del coperchio dopo 30 secondi. Questa operazione aiuta ad amalgamare perfettamente ogni uovo nel composto.

Inserite i pirottini in una teglia per muffin/cupcake, preriscaldate il forno a 180 gradi. La preparazione ideale vorrebbe che appena pronto il composto possa essere trasferito immediatamente nel forno alla giusta temperatura.

Tagliate a cubetti lo zenzero candito e setacciate la farina con il lievito. Inserite entrambi gli ingredienti nella boccia.

Abbassate la velocità della lama a 5 e mescolate per 2 minuti versando a filo il latte dall'imbocco del coperchio.

Riempite i pirottini per 3/4 con il composto e infornate per 20/25 minuti. Per controllare la cottura basta utilizzare il solito stecchino che deve risultare asciutto.

Quando i cupcake saranno cotti, lasciateli raffreddare una mezz'ora e poi preparate la glassa al lime.

Inserite nella boccia di Cuko' lo zucchero a velo, il burro, scorza di lime e meta' del succo e fate partire 3/4 pulse da 6 sec per incorporare gli ingredienti.

Continuate ad aggiungere succo e a mescolare con la funzione pulse fino a che non avrete ottenuto una glassa omogenea e fluida.

Decorate i cupcake con la glassa e un pezzetto di zucchero candito e siete pronti per servire!!

Nessun commento:

Posta un commento