venerdì 14 novembre 2014

CUKO' MI PREPARA I RAVIOLI AL VAPORE

La sperimentazione e' uno dei tratti più accattivanti della cucina: poter provare diverse versioni di una ricetta conosciuta o ricette del tutto fuori dalla nostra cultura culinaria che non abbiamo mai pensato di poter cucinare.

Io sono una grande appassionata di ravioli cinesi di tutti i generi...al vapore, alla griglia…di verdure, di carne e di pesce, ma non ho mai pensato di potermeli preparare da sola, mi affidavo al ristorante sotto casa!

Ebbene Cuko' con le sue molte funzioni mi ha dato la spinta in più che mi serviva per buttarmi in questa preparazione che si e' rivelata molto più semplice di quello che immaginassi. 

Inoltre, i ravioli sono quel tipo di ricetta, un po' come le polpette, che vi aiuta a smaltire gli alimenti che già avete in frigorifero e sono un antipasto sano e buono che può essere sfoderato per delle cene importanti e diverse dal solito!

Come primo tentativo ho preparato i RAVIOLI ALLE VERDURE cotti al VAPORE con Cuko'.

Ingredienti: 250gr di farina, 150ml di acqua, un pizzico di sale, 2 zucchine piccole, 2 carote piccole, 4 foglie di verza, mezza cipolla, semi di sesamo, erba cipollina, salsa di soia.

Si comincia preparando la pasta che può essere impastata molto semplicemente a mano in una terrina unendo poco a poco l'acqua alla farina con un pizzico di sale. Create una palla che coprirete con la pellicola trasparente e lascerete in un luogo caldo e asciutto per almeno 90 minuti.

Inserite nella boccia di Cuko', la lama inox e le verdure tagliate a cubetti e tritatele per 5 minuti a velocità 6. Al termine del tempo mescolate il composto con la spatola, spolverate con una manciata di semi di sesamo e fate partire 2/3 pulse da 6 secondi per tritare tutte le verdure in modo omogeneo.


Spostate le verdure tritate in una terrina, versate tre cucchiai di salsa di soia, fili di erba cipollina e mettetele in frigo ad insaporire per 30 minuti. 

Quando pasta e ripieno saranno pronti e sarà trascorso il tempo di riposo, versate nella boccia di Cuko' fino al simbolo del vapore e impostate 100 gradi per 5 minuti.

Nel frattempo tirate la pasta su una superficie infarinata e con un bicchiere (o un coppapasta) create dei cerchi che dovete riempire di ripeno, ripiegare su se stessi e posizionare nel cestello vapore che avrete foderato con una  foglia di verza. Fate attenzione a che i ravioli non si sovrappongano.

Inserite il cestello vapore nella boccia e fate cuocere a vapore (100 gradi) per 15 minuti.

I miei primi ravioli sono molto buoni al gusto…certo, la manualità nella piegatura manca ancora….ma vi prometto che adesso che ho imparato mi impegnerò a cucinare dei ravioli di tutti i tipi e saranno sempre più belli :)


Nessun commento:

Posta un commento