domenica 28 aprile 2013

PIOVONO POLPETTE: LA VERA PASTA AL FORNO CON POLPETTE

Uno dei primi film d'animazione girato completamente in 3D non poteva fare a meno di prendere ispirazione (e anche un po' in giro) dal genere catastrofico che tanto e' caro ai grandi Studios americani.

"Piovono Polpette" racconta la storia di un giovane inventore pasticcione, Flynt Lockwood, che improvvisamente si trova ad essere molto ammirato perché inventa una macchina, che con il solo inserimento di acqua, ha la capacita' di produrre qualsiasi cibo richiesto.

Sparata la macchina nella stratosfera in modo che si carichi con il vapor acqueo delle nuvole, Flynt comincia ad ordinarle una grande varietà di pietanze che piovono dal cielo, ma per il sovra utilizzo il cibo comincia a mutare geneticamente e diventa gigantesco. 

Fantastica la scena in cui si crea una pericolosissima tromba d'aria di spaghetti con enormi polpette!

In onore a questo spassosissimo film ho trovato per voi la ricetta della pasta al forno con le polpette donatami dalla signora Maria di Bagnara Calabra: ecco la sua versione (guardatevi anche il post con un intero menu a base di polpette!)

Ingredienti: 500 gr di pasta piccolo formato (sedani), 1 lt di passata di pomodoro, una scatola di piselli (vanno bene anche surgelati), 80 gr di provola dolce, mezza cipolla, olio, sale. Per le polpette: 200 gr di carne tritata, parmigiano reggiano, pan grattato, due uova, aglio, prezzemolo tritato, olio di semi.

Prima di tutto si prepara il sugo di pomodoro facendo soffriggere la cipolla nell'olio e aggiungendo la passata che deve cuocere fino a che non sia ben ristretta.


Poi si preparano le polpette amalgamando in una ciotola la carne tritata, parmigiano e pan grattato quanto serve per creare un composto omogeneo, uno o due uova, un po' di sale, il prezzemolo e l'aglio tritato.

Con il composto si fanno polpette della grandezza di una grossa nocciola, che devono essere fritte in olio di semi bollente.


Si cuoce la pasta in abbondante acqua salata, i piselli con un po' di olio e sale e si taglia a cubettini la provola dolce.

Quando la pasta sara' al dente si scola e si condisce con meta' del sugo e delle polpette a disposizione.


Si riscalda il forno a 180 gradi e in una teglia si mette uno strato di pasta, parmigiano reggiano a piacere, le polpette rimaste, la provola e piselli....


....poi si copre il tutto con la pasta restante, il sugo e altro parmigiano. 

Infornate fino a che non si crei una bella crosta (circa 20 minuti) e godetevi questa meravigliosa pasta al forno!!!


4 commenti:

  1. Como siempre, un maravilloso relato y una estupenda receta!! Genial.

    RispondiElimina
  2. I prodotti di qualità sono sempre al primo posto, quando si parla di scelta giusta. Scegli anche tu le taglioline al prezzemolo. Vai su http://www.vitalbios.com/A/MTQ2Njg0MzcxMiwwMTAwMDA0OCx0YWdsaW9saW5lLWFsLXByZXp6ZW1vbG8uaHRtbCwyMDE2MDcyMyxvaw==

    RispondiElimina
  3. Un acquisto fatto bene ti premia nel tempo. Prova i fusilli. Vai su http://www.vitalbios.com/A/MTQ4MTYyODM3MiwwMTAwMDA1NSxmdXNpbGxpLmh0bWwsMjAxNzAxMTAsb2s=

    RispondiElimina