venerdì 20 giugno 2014

LO CHEF MARCO SCAGLIONE CI REGALA RICETTE SENZA GLUTINE CON CUKO'

Dopo aver partecipato all'evento Alta Qualità presso la meravigliosa Villa Castelbarco non molto lontano da Bergamo, mi sono appassionata al mondo di Cukò la nuova cooking machine di Imetec che si e' posta la "missione" di cucinare per noi i migliori piatti italiani, ma ha anche intrapreso un'interessante studio nel campo del senza glutine in collaborazione con lo chef Marco Scaglione.

Grazie alla sua vasta esperienza nel mondo del senza glutine e delle intolleranze lo chef Scaglione ha  scritto diversi libri sull'argomento e tiene corsi in tutta Italia. 

La sua ricerca culinaria e' incentrata sulla valorizzazione delle potenzialità di ogni ingrediente naturalmente senza glutine e sulla naturale trasformazione dei prodotti per creare dei piatti sani e gustosi.

Ti ricordi il momento in cui hai deciso di diventare cuoco? 
Lo ricordo molto bene, avevo circa 8 anni, mio padre per il suo lavoro nel mondo della ristorazione mi chiese di fare per lui delle crepes: fu in quel momento che mi accorsi che ero in grado di riprodurre perfettamente una ricetta dopo averne visto la realizzazione una sola volta.

E quello in cui hai cominciato ad appassionarti alla cucina senza glutine?
Me ne sono appassionato all’età di 15 anni, quando la scuola alberghiera mi mandò a fare una stagione in un campo estivo per dei bambini del Sarawi.

Hai collaborato con Imetec per sviluppare una serie di ricette senza glutine che sfruttino al meglio le potenzialità di Cukò. Quali sono i punti forti di questa cooking machine?
Cukò -come dice lo spot- cucina per te ogni giorno i buoni piatti della cucina italiana, dando la possibilità di realizzare menù completi dall’antipasto al dolce. Lo trovo un alleato indispensabile per cucinare con facilità e soddisfazione: tu decidi il piatto e lui lo prepara, così mentre lui lavora, ti puoi dedicare  a ciò che più ti piace!

Uno dei punti forti di Cukò è senza dubbio il suo racchiudere tante funzioni in un solo prodotto: con lui in cucina non servirà più altro perché è davvero capace di fare tutto: cuoce, mescola, trita, frulla, bolle, soffrigge cuoce a vapore, emulsiona, amalgama e impasta torte.
  Non significa perdere il piacere di cucinare ma avere un supporto prezioso che velocizza e facilita le preparazioni garantendo un risultato da veri chef al primo colpo. Infine ci sono tantissime ricette da provare e un ricettario speciale dedicato al gluten free, scaricabile dal sito.

L’intolleranza al glutine è una condizione veramente diffusa in Italia e probabilmente molte delle persone che ne soffrono sono degli appassionati di cucina. Quali consigli hai per loro? I più esperti in cucina con che ingredienti possono sperimentare grazie a Cukò?
Sedanini con pomodorini, basilico e pecorino romano
Senza dubbio oggigiorno il mondo del senza glutine non ti priva più di niente, basti pensare che più del 90% dei prodotti nella piramide alimentare sono privi di glutine, quindi è possibile riprodurre qualsiasi tipo di piatto della gastronomia classica in versione gluten free.

Con Cukò ci si può sbizzarrire realizzando interi menù con piatti senza glutine, come per esempio: risotti a base di alimenti naturalmente privi di glutine come grano saraceno, quinoa o miglio, paste risottate realizzate con i vari tipi di paste senza glutine in commercio, vellutate, secondi, contorni, torte e creme a base di farine gluten free e gelati.

Quindi come puoi ben vedere dall’elenco non manca assolutamente nulla.

La tua cucina si basa sulla tradizione gastronomica italiana, proprio come i buonissimi piatti che ci cucina Cukò. Quanto tempo ci può far risparmiare Cukò nella preparazione delle ricette di tutti i giorni e quanto ci può aiutare nelle occasioni importanti?
Come dicevo, con Cukò tu decidi il piatto e lui lo prepara, così mentre lui lavora, ti puoi dedicare a ciò che più ti piace! Così si risparmia tempo ottenendo però sempre risultati eccellenti soprattutto se si utilizzano i programmi automatici. Tu scegli la ricetta, inserisci gli ingredienti quando Cukò lo richiede e a tutto il resto pensa lui! Soffrigge, cuoce, mescola e ti avvisa quando il piatto è pronto.

Cukò ci può aiutare anche nelle occasioni importanti perché basta scegliere dal ricettario il menù completo dall’antipasto al dolce e a noi resta solo da scegliere il vino!

Quale è stata la ricetta con la quale Cukò ti ha stupito di più? E quella nella quale ti sei dovuto impegnare per ottenere il risultato perfetto?
La ricetta che mi ha lasciato a bocca aperta è stata sicuramente la pasta risottata senza glutine, mentre quella dove mi sono dovuto impegnare notte e giorno per arrivare alla combinazione perfetta è stata quella del gelato.

Hai provato anche la macchina per il pane Zero-Glu, sempre della famiglia Imetec?
Treccia dolce
Sì certo! Zero-glu è un prodotto pensato per la realizzazione di pane, pizza, focacce e dolci di grandissima qualità, dedicato a chi deve seguire una dieta senza glutine, a chi soffre di intolleranze alimentari e a tutti gli appassionati del pane fatto in casa.

Zero-glu mi ha dato tante soddisfazioni soprattutto nel mondo del senza glutine avendo 20 programmi in totale di cui ben 7 dedicati a questo tipo di farine con i quali si possono preparare ricette come: pagnotta di grano saraceno, panini con pasta madre, pizza e focaccia gluten free. Ma non solo, Zero-glu è dotata di 6 programmi per lavorazioni dietetiche e 7 per quelle tradizionali.

Tutte le ricette si realizzano con grande facilità, infatti è sufficiente inserire gli ingredienti e Zero-Glu pensa al resto: impasta, lievita e cuoce. Inoltre per soddisfare tutti i gusti, possiede ben tre 3 forme di pane e dolci: pagnotta, ciabatte e panini.

Cous cous di mais ai frutti di mare
Sul mio blog scrivo sia di cucina che di cinema: quale è il tuo film preferito? Quale ricetta senza glutine ci assoceresti?
Il mio film preferito è “Il Postino” ma ce ne sono tantissimi altri che mi piacciono come “Nuovo cinema Paradiso” o “Io No”. La ricetta che assocerei al primo è il Cous cous di mais ai frutti di mare.

Ci puoi regalare i passaggi di una ricetta che hai appena testato su Cukò? (non presente nel ricettario)

Certo! Ecco qui in anteprima assoluta i passaggi per la realizzazione di una ricetta che ci hanno chiesto in tanti: la Crema di nocciole.

Crema di Nocciole

Nessun commento:

Posta un commento