sabato 8 novembre 2014

CUKO' MI PREPARA MOUSSE DI MORTADELLA E ERBAZZONE REGGIANO

Stasera ho invitato una coppia di amici per cena e ho pensato di preparare un menu' completamente reggiano!

Come antipasto servirò prosciutto crudo, parmigiano reggiano con aceto balsamico, ciccioli (grasso di maiale pressato), e QUADRATINI DI FOCACCIA CON MOUSSE DI MORTADELLA.

Il primo piatto saranno i tortelli alla zucca di mamma Isa conditi con burro e formaggio grattugiato, mentre per secondo offrirò il tipico ERBAZZONE REGGIANO una torta salata di spinaci.

Il dolce non potrà essere altro che la meravigliosa torta di riso che e' stata già un successone la settimana scorsa! Vi sembra un po' ambizioso come menu'? Avete ragione, ma io ho l'asso della manica: le preparazioni più lunghe e complicate le assegno a Cuko' :)

MOUSSE DI MORTADELLA
Ingredienti: 120ml di panna da montare, 300gr di mortadella, 20gr di parmigiano, 30ml di panna, pepe, noce moscata.

Per montare la panna e' importante lasciare sia il brick di prodotto che la boccia di Cuko' in frigorifero per una ventina di minuti in modo che siano entrambi molto freddi.

Inserite la lama Inox e la panna e fate andare a velocità 10 per 3 minuti. Ricordatevi di inserire il tappo dosatore nel coperchio, altrimenti vi ritroverete la cucina coperta di panna :)

Controllate che sia montata e se non fosse, spostate il prodotto verso il fondo con la spatola e fate ripartire Cuko' sempre a velocità 10 per un altro minuto.

Spostate la panna montata in una terrina nel frigo. E adesso arriva il momento della mortadella…si' avete visto bene, la mia asse e' a forma di maialino :)

Tagliatela a cubetti e tritatela nel Cuko' insieme al parmigiano grattugiato, a 30 ml di panna, pepe e noce moscata. Per tritare impostate 5 min a velocità 7 poi spostate con la spatola verso il fondo gli ingredienti e fate ripartire per altri 5 min a velocità 9.

Dovete ottenere un composto molto omogeneo che dove essere amalgamato con attenzione con la panna montata (movimenti circolari dal basso verso l'alto). Mettete in frigo per almeno un paio d'ore.


ERBAZZONE REGGIANO

Ingredienti: 1Kg di spinaci freschi, 10gr di sale grosso, 150gr di pancetta, 2 spicchi di aglio, 30gr di scalogno, 30gr di cipolla, un mazzetto di prezzemolo, 50gr di burro, 2 uova, 100gr di parmigiano reggiano, 100gr di pangrattato, 2 confezioni di pasta sfoglia.

Mettete a bagno nell'acquaio gli spinaci per una decina di minuti e lessateli in due pentole capienti con l'acqua in cui sono state del lavaggio e sale grosso. Strizzateli e inseriteli nella boccia del Cuko' dove li triterete con la lama Inox per 2 minuti a velocità 3. Scolate ancora dall'acqua i eccesso e metteteli da parte.

Preparate un trito (5/6 pulse da 6 sec) con la pancetta, lo scalogno, la cipolla, l'aglio e il prezzemolo. Inserite il burro tagliato a cubetti e fate soffriggere per 3 minuti a 100 gradi, velocità 2.

Aggiungete anche gli spinaci, il parmigiano, il pangrattato e le uova. Amalgamate il composto cuocendo a 100 gradi per 5 minuti a velocità 4.

A meta' del tempo (dopo 2min 30sec circa) mettete in pausa e mescolate con la spatola in modo da amalgamare al meglio tutti gli ingredienti.

Preparate la teglia foderando il sotto con la sfoglia, fate dei fori con la forchetta e cospargetela con un po' di pan grattato.

Versate il composto e appiattitelo con un cucchiaio.


Coprite con l'altra pasta sfoglia tagliata della grandezza della teglia e praticate degli altri fori con la forchetta mettendo un po' di sale grosso sulla superficie. Cuocete nel forno preriscaldato a 180 gradi per 40 minuti.

PER SERVIRE

Togliete dal frigo la mousse almeno un'ora prima che arrivino gli ospiti. Scaldate in forno i quadratini di focaccia e ponete la mousse sopra con una sac-a-poche.

Idea geniale….proviamone un paio anche con l'aggiunta di aceto balsamico! 






Nessun commento:

Posta un commento