venerdì 5 settembre 2014

CUKO' E LA MIA APPLE PIE ISPIRATA AD AMERICAN PIE


E' ricominciata la trasmissione "Guido al Cinema" su Radio Deejay e io non vedo l'ora di creare nuove combinazioni cine-gastronomiche con un ingrediente in più :).

Sono poche le serie di film americani che sono entrate non solo nella cultura cinematografica, ma hanno anche segnato una generazione lasciando impressi nei nostri ricordi personaggi, storie e scene memorabili. Una di queste e' senza dubbio American Pie e sequels.
E tanto ci siamo divertiti a guardare il povero Jim e compagni nei loro goffi tentativi di perdere la verginità prima e poi tentare di capirci qualcosa nel complicato mondo delle relazioni sentimentali, quanto non ci possiamo togliere dalla mente la mitica scena nella quale la famosa apple pie ha un ruolo ben diverso da quello che le si assegna di solito.

La scelta di questo dolce da parte degli sceneggiatori e' assolutamente perfetta anche perché e' uno di quei piatti insiti nella tradizione culinaria americana che non possono mancare nei ricettari delle brave mamme e nonne statunitensi a partire da Nonna Papera fino a i nostri giorni. E' sinonimo di casa accogliente e io voglio riuscire a prepararla in modo semplice e veloce.

Giunta al mio quarto tentativo ho deciso di sfoderare un'arma segreta: Cukò!

Cominciamo con la base che gli americani chiamano CRUST 

Ingredienti300gr di farina, 150gr di burro tagliato a cubetti, 50gr di zucchero a velo, 6 cucchiai di acqua ghiacciata, 1 pizzico di sale 


Inserite nella boccia la lama inox e versate al suo interno la farina, lo zucchero, il burro a cubetti e il pizzico di sale. Procedete a mescolare gli ingredienti con 6/8 pulse da 6 secondi fino a che non si ottenga una consistenza granulosa. Dopo i primi 2 pulse aprite il coperchio e togliete dalle pareti il composto che vi si e' attaccato portandolo a centro della boccia.

A questo punto aggiungete dall'imbocco presente sul coperchio i 6 cucchiai di acqua ghiacciata (io l'ho lasciata in freezer per una decina di minuti) e proseguite con la lavorazione con 4/6 impulsi. Versate il composto amalgamato in una terrina e finite di impastare con le mani per un paio di minuti creando una pallina che dovete coprire di pellicola trasparente e mettere in frigo per almeno 30 minuti.

Nel frattempo preparate IL RIPIENO

Ingredienti:mele granny smith, 100gr di zucchero di canna, 1 cucchiaino di cannella, 50 gr di burro, 2 cucchiai di farina, succo di 1/2 limone. Per indorare 1 uovo.

La ricetta originale della apple pie vuole che le mele siano stufate. Sciogliete nella boccia il burro a 80 gradi per circa 3 minuti, poi posizionate la pala mescolatrice e versate le mele sbucciate e tagliate a cubetti, lo zucchero di canna e la cannella. Fate cuocere a 100 gradi per 7 minuti a velocità 1 senza tappo dosatore.

Aggiungete anche il succo di limone mescolato con la farina e fate cuocere per altri 3 minuti sempre a 100 gradi e a velocità 1.

Mentre il vostro Cukò cuoce e mescola le mele, voi avete il tempo di preparare la tortiera imburrata e infarinata e di stendere con il mattarello su una superficie infarinata due dischi per base e copertura della torta.

Posizionate il primo disco e dopo averlo bucherellato con una forchetta versate il ripieno (se vi accorgete che le mele hanno perso troppa acqua trattenete nella boccia il liquido in eccesso), chiudete la torta con il disco superiore che dovete incidere con un coltello per far uscire il vapore e spennellare con un uovo in modo che si indori.

Fate cuocere in forno già caldo a 180 gradi per 30 minuti e servite con panna montata o con gelato alla crema rigorosamente preparati con Cukò :)

Nessun commento:

Posta un commento