domenica 28 settembre 2014

TARTARE DI TONNO E MELA VERDE PER ESSERE "TRAVOLTI DA UN INSOLITO DESTINO…"

Mariangela Melato e' Raffaella Pavone Lanzetti una ricchissima signora borghese del nord Italia che prende in affitto uno yacht con il marito e un gruppo di amici, Giancarlo Giannini e' Gennarino Carunchio uno dei marinai che governano la barca e prestano ogni altro tipo di servizio che venga richiesto.

Lei e' capricciosa e viziata, lui e' un meridionale maschilista che deve tacere e sottostare agli ordini, lei e' anticomunista e lui conserva con grandissima cura la tessera del partito.

Nelle sapienti mani della regista Lina Wertmuller vengono TRAVOLTI DA UN INSOLITO DESTINO NELL'AZZURRO MARE D'AGOSTO e si ritrovano naufraghi su un isola deserta dove la lotta di classe non ha più senso di esistere, ma conta solo la capacita' di procurarsi il cibo e un riparo.

Allora i ruoli si ribaltano: lui diventa il padrone e lei la schiava costretta a accettare ogni suo volere e desiderio, pero' la situazione non le dispiace.

Scatta tra i due un amore passionale e molto intenso e dimentichi di tutto quello che li attende al di la' dell'azzurro mare si abbandonano l'uno nelle braccia dell'altra fino a che Gennarino non si chiede se questa passione resisterebbe anche sulla terra ferma: la risposta e' quasi ovvia….o no?

La pellicola ha avuto il successo che si meritava negli anni settanta ed e' rimasta nella storia del cinema tanto che dopo quasi trent'anni dalla sua uscita Madonna ha comprato i diritti e ha "costretto" il compagno Guy Ritchie a girare un ignobile remake!

In onore alla passione di Raffaella e Gennarino vi propongo una ricetta di pesce che potrà farvi sentire come se foste su un'isola deserta: TARTARE DI TONNO E MELA VERDE.

Ingredienti: 400gr di tonno fresco tagliato a cubetti, 1 mela verde, 1 cetriolo, 2 lime, olio EVO, sale, pepe

Se siete poco pratici nel maneggiare il pesce vi do' un paio di consiglio molto importanti: 1) assicuratevi con il vostro pescivendolo che il pesce sia stato abbattuto per essere mangiato anche crudo altrimenti potrebbe causare dei fastidi intestinali, 2) fatevi tagliare direttamente in pescheria il tonno a cubetti e non sminuzzare in modo che possiate assaporarlo al meglio.

Tagliate a cubetti della stessa grandezza del tonno anche la mela e il cetriolo sbucciato e privato dei semi. Mettete mela e cetriolo in una terrina e conditelo con olio, lime, sale e pepe e poi aggiungete il pesce.

Lasciate a marinare per una mezz'ora in frigo poi servite con fettine di lime e dadolata di cetriolo e mela verde. Io invece del solito coppapasta ho usato una la forma del cuore per rimanere in tema con il bellissimo film al quale mi ispiro.


Nessun commento:

Posta un commento