domenica 14 settembre 2014

CALDE DELIZIE PRESENTA: GAMBERI IN SALSA BARBECUE PER SESSO, BUGIE E VIDEOTAPE

Per la seconda puntata di Calde Delizie su Radio Deejay mi sono sbizzarrita con un film che ha fatto storia negli anni '80: SESSO, BUGIE E VIDEOTAPE.

Primo film scritto e diretto da Steven Soderbergh ha decisamente lasciato un segno nel mondo del cinema indipendente perché non solo ha vinto la Palma d'Oro a Cannes, ha avuto un buon successo al botteghino e ha reso famosi tutti gli attori, ma anche (e soprattutto) perché sia il titolo che la trama sono talmente entrati nel nostro linguaggio comune che decine di autori musicali e tv si sono ispirati ad essi.

Mi chiedo quanti fra voi lo abbiamo visto di recente o quanti ne abbiano solo sentito parlare e visto che ci tengo particolarmente che ve lo gustiate fino infondo vi do solo qualche indizio del perché sia un film così intrigante:

1) la protagonista femminile Ann (interpretata da Andy MacDowell) e' sposata con un uomo di successo, ha una bella casa e apparentemente una vita perfetta, ma non sente più attrazione sessuale per il marito John;

2) John ha trovato da qualche tempo una soluzione alla freddezza della moglie intraprendendo una relazione clandestina e molto passionale con la sorella di lei, Cynthia;

3) improvvisamente arriva in città Graham, un vecchio compagno di università di John, che con il suo fare misterioso e introverso, ma allo stesso tempo inquietantemente onesto attira le due donne che scoprono il suo segreto: l'uomo e' impotente e per nutrire la propria libido ha girato una serie di video interviste di donne che parlano apertamente delle proprie esperienze/sogni/fantasie sessuali….

Vi ho intrigato abbastanza????

Per accompagnare questo film ambientato nella cittadina di Baton Rouge in Luisiana ci vuole una ricetta dal gusto intenso e piccante che e' proprio della cucina del sud degli Stati Uniti: i GAMBERI STUFATI IN SALSA BARBECUE.




Ingredienti: 100ml di olio evo, 100ml di salsa cocktail (la ricetta originale vorrebbe l'Italian dressing), 75ml di salsa Worchestershire, 1 cucchiaino di cipolla liofilizzata, 1 cucchiano di aglio in polvere, 1 cucchiaino di paprika, 1 cucchiaino di peperoncino, 1 cucchiaino di timo, 1 cucchiaino di basilico, sale, pepe, 150gr di code di gamberi, 1 birra, brodo di carne.

Mescolate in una casseruola antiaderente olio, salsa cocktail, salsa Worchestershire, cipolla, aglio, paprika, peperoncino, timo, basilico e condite con sale e pepe a piacere. Mettete sul fornello a fuoco medio e portate ad ebollizione.

Aggiungete anche i gamberi che possono essere sgusciati o no (io ho utilizzato i primi, ma se vi piace sporcarvi le mani e leccarvi le dita consiglio i secondi :). Se i gamberi sono precotti fateli cuocere per un paio di minuti per insaporirsi altrimenti servono 5 minuti.

Versate nella casseruola un mestolo di birra e un mestolo di brodo prestando molta attenzione alla cottura dei gamberi: non lasciate che si cuociano troppo soprattutto se sono precotti.

Serviteli caldi con un po' di prezzemolo tritato e conservate la salsa barbecue che vi e' rimasta per altre ricette…e' una vera bomba :)

Nessun commento:

Posta un commento