sabato 13 settembre 2014

LE RICETTE DELLA MAMMA:MELANZANE ALLA BOLOGNESE PREPARATE CON CUKO'

Non e' la prima volta che vi dico che mia madre e' una cuoca sopraffina e che conosce tutti i segreti della cucina emiliana. Nel corso di queste vacanze estive mi sono trovata a curiosare tra i suoi ricettari che raccolgono le diverse versioni dei nostri piatti più amati e mi sono accorta con quanta dedizione e pazienza mamma Isa si sia applicata per cucinare per tutta la famiglia.

Mi piacerebbe essere colei che raccoglie il testimone, per questo ho preso in prestito un bel po' di ricette che voglio provare il prima possibile. In questa mia missione che mi porterà a diventare molto più consapevole delle mie origini e tradizioni culinarie avrò una validissimo alleato: Cukò!

Prima di tutto perché con le sue molteplici funzioni mi consente di preparare diversi piatti senza mettere la cucina sottosopra (e poi chi ha tempo di ripulire tutto??), ma anche perché sono sicura che passero' molto tempo al telefono con mamma per chiedere consiglio Cukò non lascerà mai che mi si brucino le pietanze!

Comincio con la ricetta di un contorno/piatto unico molto semplice e gustoso: le MELANZANE ALLA BOLOGNESE

Ingredienti: 2 melanzane tagliate a cubettoni (circa 500gr), 150gr di pelati, 100gr di mortadella a cubetti, 20gr di farina, 80ml di olio evo (2 tappi dosatori), 30gr di cipolla rossa, sale e pepe.

Tagliate le melanzane a cubettoni, cospargetele di sale fino e mettetele in uno scolapasta a perdere l'acqua per almeno una mezz'ora. Nel frattempo tagliate la mortadella e tritate la cipolla.

Asciugate le melanzane con la carta assorbente e infarinatele. Inserite la pala mescolatrice nella boccia di Cukò, versate 20ml di olio (1/2 tappo dosatore) e meta' delle melanzane e fatele cuocere a 100 gradi per 5 minuti a velocità 2. Mettetele da parte e ripetete l'operazione con le restanti melanzane.

Sciacquate la boccia e procedete con la seconda parte della ricetta. Reinserite la pala mescolatrice e versate 40ml di olio e la cipolla nella boccia facendola soffriggere per 3 minuti a 100 gradi sempre a velocita' 2. Trascorsi i primi 2 minuti aggiungete anche la mortadella e fatela rosolare fino a termine del tempo.

Aggiungete anche le melanzane e fatele cuocete per 20 minuti a 100 gradi a velocità 2 senza inserire nel coperchio il tappo dosatore. Nel frattempo private i pelati dei semi e fateli sgocciolare. Aggiungete i pelati tagliati a cubettoni e fate cuocere per altri 15 minuti a 100 gradi a velocità 2.

Impiattate con qualche foglia di basilico.

Nessun commento:

Posta un commento