domenica 6 aprile 2014

AMERICAN PIE: ALLA RICERCA DELLA TORTA DI MELE PERFETTA!


Il cinema ha sempre usato il sesso per attrarre spettatori prima era accennato poi e' diventato eccitante, conturbante e molto esplicito e infine divertente. In American Pie si sdogana il tema del sesso impacciato anche se, a dire il vero, e' quello più autentico soprattutto quando si hanno 18 anni :)

Questa fortunatissima serie di film ci ha mostrato tutte le idiosincrasie e le sperimentazioni degli adolescenti della nostra generazione e ci ha fatto sorridere immedesimandoci con i protagonisti alle prese con i loro primi tentativi di arrivare "fino in fondo".

Di certo l'esperimento gastronomico-sessuale di Jim che si accoppia con una apple pie appena sfornata e' la ciliegina sulla torta di una sceneggiatura molto ben riuscita!

Se avete voglia di farvi due risate e riguardarvi questo gustosissimo film non potete fare a meno di preparare la tradizionale torta di mele americana. Io sono arrivata alla mia terza prova sulla strada che mi porterà a trovare la ricetta perfetta.

Inoltre visto che, come nel sesso, le variazioni in cucina sono molto interessanti vi consiglio anche delle varianti della ricetta originale che aggiungeranno un po' di piccante ed esotico alla vostra pie!

Guarda la video ricetta



APPLE PIE RICETTA ORIGINALE
Ingredienti per la pasta frolla: 300gr di farina, 150gr di burro, 50gr di zucchero a velo, 6 cucchiai di acqua ghiacciata, 1 pizzico di sale . Per il ripieno 5 mele granny smith, 100gr di zucchero di canna, 1 cucchiaino di cannella, 50 gr di burro, 2 cucchiai di farina, succo di 1/2 limone. 1 uovo e 1 cucchiaio di latte.

Cominciate preparando la frolla: in una terrina grande unite la farina, lo zucchero a velo, il burro (a temperatura ambiente) e un pizzico di sale e mescolate con le dita fino ad ottenere una consistenza granulosa. A questo punto cominciate ad impastare versando l'acqua che avrete messo in frigo a raffreddare.

Quando la pasta sara' ben amalgamata formate una palla, copritela con la pellicola trasparente e mettetela in frigo a riposare per almeno 30 minuti.

Ho recentemente trovato un metodo alternativo di preparare il ripieno. Tagliate le mele sbucciate in pezzi e unitele con lo zucchero e la cannella. In un'altra terrina mescolate la farina con il succo di limone.

Sciogliete il burro in una padella e fate cuocere le mele fino a che non saranno dorate (almeno 10 minuti), poi versate anche il succo di limone con la farina e fate andare per altri 5 minuti.

Stendete con un mattarello su una superficie infarinata la palla di pasta frolla in modo da creare due dischi della grandezza della tortiera che avrete imburrato e infarinato.

Posizionate il disco inferiore e bucherellatelo con una forchetta, versate il ripieno e ricoprite con il secondo disco.

Fate dei tagli per fare uscire il vapore e spennellate la superficie con uovo e latte. Mettete la torta in forno a 180 gradi per 45 minuti controllando sempre che non cuocia prima.

APPLE PIE VARIANTI
Per una variante esotica unite alle mele anche datteri e noci sbriciolate.

Per una variante piccante al posto della cannella spolverate il ripieno con il mix 5 spieces composto da chiodi di garofano, semi di finocchietto, pepe, anice stellato e cannella.

E ricordatevi sempre che "il primo assaggio (di una nuova ricetta) non si scorda mai" :)

Nessun commento:

Posta un commento