domenica 20 aprile 2014

TORTA DI "CHOCOLAT" PASQUALE

Nella storia della cinematografia il film che guida la fila delle pellicole ispirate allo stuzzicante tema del cioccolato e' di sicuro Chocolat!

Inoltre, la sua trama ha una grande attinenza con la Pasqua visto che si svolge nel periodo quaresimale. 

La giovane e bella Vianne, madre single di Anouk, e' solita cambiare città ogni volta che cambia il vento e questa volta il vento la porta in un piccolo paesino francese chiuso in se stesso e governato da un sindaco molto severo anche sulle direttive morali da imporre ai suoi concittadini.

Vianne ha come grande talento, ereditato dalla madre, la capacita' di lavorare il cioccolato e ne ha fatto il suo lavoro. Infatti, appena arrivata prende in affitto un piccolo negozio e lo trasforma in una cioccolateria Maya.

Non e' d'accordo il sindaco che vede l'apertura della nuova attività come una sfida alle imposizioni religiose di digiunare in quaresima e non cedere a "dolci" tentazioni. Per questo impedisce ai suoi concittadini di frequentare la negozio di Vianne e cerca di emarginarla il più possibile, ma la forza d'animo della donna e il potere di attrazione del cioccolato si dimostreranno imbattibili.


Oggi e' il giorno di Pasqua e sono sicura che in casa avrete molte uova da poter trasformare in meravigliosi dolci. La torta che vi consiglio l'ho rubata, proprio come Vianne, dal ricettario di mia madre e vi aiuterà a smaltire una bella dose di cioccolato!

TORTA CIOCCOLATINA
Ingredienti: 200gr di cioccolato fondente, 200gr di burro, 150gr di zucchero a velo, 4 uova, 2 cucchiai di fecola di patate, un bicchierino di liquore, decorazioni.

Cominciate la preparazione sciogliendo a bagnomaria il cioccolato insieme al burro. Dividete i tuorli dagli albumi, che dovete mettere da parte, e mescolateli con lo zucchero a velo. 

Fate raffreddare per qualche minuto la salsa di cioccolato prima di mescolarla con i tuorli lavorati con lo zucchero, aggiungendo anche la fecola di patate e un bicchierino di liquore (io ho usato dell'Alchermes).

Montate a neve gli albumi e uniteli con delicatezza al resto dell'impasto fino a che non siano perfettamente amalgamati.

Imburrate la teglia e foderatela con della carta forno prima di versare il composto poi mettete la torta in forno a 180 gradi per 30 minuti.

Lasciate raffreddare la torta e spolverate la superficie con dello zucchero a velo. Se siete particolarmente ispirati potete anche sbizzarrirvi con altre decorazioni: io mi sono lasciata condizionare dal periodo pasquale :)


Se siete interessati anche ad altre ricette ispirate a questo film potete leggere la mia rubrica su Vanity Fair! Buona Pasqua!!!

Nessun commento:

Posta un commento