domenica 13 aprile 2014

GNOCCHI AL BURRO E SALVIA PER LA "BELLA MARTHA"!


Con uno dei titoli meno azzeccati della storia del cinema, Ricette d'Amore con Sergio Castellitto e Martina Gedeck purtroppo non ha avuto nei cinema italiani il successo che si meritava: tutta colpa dei distributori!

La pellicola dal titolo originale Bella Martha e tradotto in inglese come Mostly Martha ha invece avuto molto seguito nei paesi anglosassoni tanto che negli Stati Uniti e' stato girato un remake, di livello molto inferiore, con due attori del calibro di Cathrine Zeta-Jones e Aaron Eckhart.

La protagonista Martha e' una chef molto brava, ma tecnica e fredda che si trova costretta a frequentare lo studio dello psicologo per sfogare le sue frustrazioni. Due avvenimenti fondamentali riusciranno a cambiarla: la morte della sorella che la lascia tutrice legale della nipotina e l'arrivo nella sua cucina dello chef italiano Mario.

Finalmente la talentuosa Martha capirà che il cibo deve soddisfare prima di tutto il cuore e la pancia della testa. E naturalmente imparerà una lezione che noi italiani conosciamo da sempre: la dieta mediterranea batte qualsiasi piatto elaborato venga in mente anche al più creativo degli chef!

E allora in onore di questo bellissimo film, che vi consiglio di riscoprire, ecco due ricette che rispecchiano il carattere dei protagonisti: un tecnico Salmone con Salsa di Basilico per Martha e i casalinghi Gnocchi di Patate con Burro e Salvia per Mario.

GNOCCHI BURRO E SALVIA
Ingredienti: 500gr di patate, 120gr di farina, 2 cucchiai di uovo sbattuto, 1 pizzico di sale, fecola di patate all'occorrenza, burro, salvia, parmigiano reggiano.

Cuocete le patate immergendole in acqua fredda e portando la pentola a bollore. Testatele con una forchetta per capire quando saranno pronte e spelatele. Disponete la farina a fontana su una superficie di plastica, marmo o alluminio e aggiungete le patate ancora calde schiacciate, l'uovo sbattuto e un pizzico di sale. Impastate fino ad aver amalgamato il tutto (non troppo). Se occorre non aggiungete altra farina, ma fecola di patate.

Con l'impasto fate delle cannelline di circa 2 centimetri di diametro, tagliate i gnocchi con un coltello e fateli passare su una grattugia prima di metterli su un tagliere infarinato a riposare per 20/30 minuti in modo che formino una crosticina.

Mettete a bollire l'acqua in una pentola grossa e in un pentolino fate sciogliere il burro nel quale metterete delle foglie di salvia.

Cuocete i gnocchi per 3/4 minuti e serviteli subito con il burro, la salvia e il parmigiano reggiano grattugiato!


SALMONE CON SALSA DI BASILICO
Ingredienti: 2 filetti di salmone,  60gr di basilico, 2 spicchi di aglio, 1 vasetto di yogurt, olio, succo di limone.

Mettete i filetti di salmone ad insaporire su un piatto dopo averli cosparsi di olio, sale e succo di limone. Nel frattempo mixate la salsa con un frullatore ad immersione: cominciate a tritare basilico e aglio versando lentamente lo yogurt, poi aggiungete anche l'olio a filo.

Se la salsa vi rimane troppo grumosa potete filtrarla con un colino.
Cuocete sulla piastra i filetti di salmone per circa 8 minuti e siete pronti per servire!


Nessun commento:

Posta un commento