venerdì 25 aprile 2014

"CHEF" AND MORE: I MIEI FILM PREFERITI AL TRIBECA

Fra tutti i film che ho visto senza dubbio i miei film preferiti di questo Tribeca Film Festival sono Chef, In Your Eyes e The Bachelor Weekend.

Comincio con Chef perche' come potete immaginare e' assolutamente in linea con tutto quello che adoro al mondo: cibo e cinema!

Scritto, diretto e interpretato da Jon Favreau (più conosciuto per essere il regista del primo e secondo Iron Man) il film ci fa fare un viaggio nella realta giornaliera degli chef del giorno d'oggi esposti all'affamata attenzione dei social network e alla merce' delle preferenze di critici e food blogger.

Il protagonista del film e' Chef Carl Casper grande speranza della scena culinaria losagelensiana da giovane e ora tenuto sotto il giogo del proprietario del ristorante per il quale lavora. Il suo mondo viene messo sottosopra da una critica feroce di un famoso food blogger al quale risponde per le righe su twitter, e non solo, causando una vera e propria diatriba mediatica. Il suo licenziamento sarà solo l'inizio di una nuova avventura come chef di un Food Truck che lo riporterà in auge, ma soprattutto lo farà riconciliare con il figlio al quale non dava troppe attenzioni.

Il ritmo e' perfetto, la recitazione leggera e coinvolgente, la storia autentica e molto up-to-date come direbbero gli americani. Senza dubbio aiuta la presenza di attori molto famosi prestati alla scena indipendente come Dustin Hoffman, Scarlett Johansson, Robert Downey Jr. e  caratteristi di altissimo livello fra sui spiccano John Leguizamo, Bobby Cannavale e Sofia Vergara.

Il film presentato ai festival in anteprima sara' distribuito negli Stati Uniti a maggio e vi faro' sapere al più' presto quando uscirà' in Italia!

La seconda pellicola che mi ha colpito e' In Your Eyes scritto da Joss Whedon, un altro regista rubato ai super eroi visto che ha scritto/diretto il primo The Avengers e si prepara a girare il secondo. Interpretato da una bravissima Zoe Kazan (nipote del grande Elia) il film racconta la strana connessione tra una casalinga  borghese della East Coast con un ex detenuto del New Mexico.

Improvvisamente i due cominciano una relazione telepatica che li  aiuta a riempire il vuoto che provano nelle loro vite, ma che li salva anche da scelte sbagliate.

Joss Whedon mescola il romanticismo con il paranormale e se non fosse per la perfetta interpretazione dei due protagonisti e per la sceneggiatura scritta ad arte sarebbe difficile appassionarsi ad una storia così fuori dal comune. Per adesso i produttori hanno deciso di trovare una diversa modalità distribuzione mettendo il film a disposizione di tutto il mondo su internet al costo di 5 dollari, ma io spero veramente che abbia anche una possibilità di uscire nella grande sala.

Veniamo ad una chicca che quasi sicuramente non vi capiterà di vedere in Italia, ma se qualcuno di voi si farà le ferie in UK o Irlanda questa estate avrà occasione di vedere: si intitola The Bachelor Weekend! 

Ambientato in Irlanda racconta l'avventura di cinque amici di lunga data che decidono di passare un week end nelle colline per una festa di addio al celibato into the wild. Al gruppo di aggrega all'ultimo minuto il fratello della sposa detto "The Machine" odiato e temuto da tutti per il suo carattere molto guascone, ma che riuscirà a liberarli dal loro guscio (e dai vestiti).

Interpretato dai migliori attori irlandesi tra i quali gli appassionati di televisione riconosceranno Andrew Scott, il Moriarty della serie Sherlock, il film e' divertente e appassionante e vi farà ridere fino alle lacrime! Inoltre per più meta' sono quasi completamente nudi: per una volta un po' di bei ragazzi che si spogliano :)

Nessun commento:

Posta un commento