domenica 9 marzo 2014

RUOTE PAZZE E PASTICCIOTTI PER MINE VAGANTI!

I Cantone sono una famiglia borghese di Lecce proprietaria di un pastificio industriale, una bella villa e un paio di giovani rampolli messi al mondo per continuare la dinastia…peccato che entrambi i ragazzi non siano interessati a lavorare nell'azienda di famiglia e tanto meno ad accasarsi con le fanciulle benestanti del circondario...

Lo rende noto per primo, durante una cena importante, il fratello maggiore quando confessa ai presenti di essere gay e di aver dovuto nascondere se stesso conoscendo la visione molto bigotta dei genitori. Cacciato dal padre, appena prima di avere un lieve infarto, il giovane lascerà il posto del "futuro" della famiglia al fratello Tommaso, da anni fuori casa per studio, e anche lui segretamente omosessuale.

Tommaso tentera' per qualche tempo di adattarsi alla nuova vita, ma sarà l'adorata nonna a fargli comprendere, con un gesto molto eloquente, che nulla deve impedire alle persone di seguire le proprie passioni. 

Questa pellicola divertente, passionale e fuori dagli schemi deve essere accompagnata da un piatto di Ruote Pazze al Pesto di Menta e dai fantasmagorici Pasticciotti leccesi!

RUOTE PAZZE AL PESTO DI MENTA, PANCETTA AFFUMICATA E POMODORI
Tipo di pasta con un ruolo fondamentale nella trama del film, la Ruota Pazza, con i suoi spessori non uniformi e la zigrinatura e' perfetta per assorbire al meglio il sugo. Le più famose sono quelle prodotte dal pastificio Cavalieri dal cui sito ho tratto questa ricetta.

Ingredienti: 200gr di ruote pazze, un mazzetto di menta fresca, 1 spicchio di aglio, 50gr di pecorino grattugiato, 2 cucchiai di olio evo, una manciata di pinoli, 2 pomodori, 50gr di pancetta affumicata.

In un frullatore tritate la menta con lo spicchio di aglio e un pizzico di sale poi aggiungete due manciate di pinoli e un po' di acqua se serve. Una volta che tutto sarà uniformemente tritato mescolate con un cucchiaio il pecorino e l'olio fino ad ottenere una crema.

Spelate e tagliate a cubetti i pomodori condendoli con sale e olio. Soffriggete un una padella la pancetta affumicata fino a che non sara' diventata croccante.

Cuocete le ruote al dente e servite mescolando con il pesto, i pomodori, la pancetta e una manciata di pinoli.


PASTICCIOTTI LECCESI
Ingredienti: 500gr di farina, 125gr di burro, 3 tuorli, 100gr di zucchero a velo, estratto di vaniglia. Per la crema: 500ml di latte, 50gr di farina, 6 tuorli, 1 bacello di vaniglia, 150gr di zucchero.

Cominciate preparando la frolla: unite alla farina il burro tagliato a tocchetti poi impastate aggiungendo anche lo zucchero a velo, i tuorli e l'estratto di vaniglia. Quando avrete ottenuto una palla di pasta compatta copritela con la pellicola trasparente e mettetela in frigo per almeno una mezz'ora.

Per la crema incorporate in una terrina lo zucchero e la farina con i tuorli mentre scaldate a fuoco basso il latte con il bacello di vaniglia. Mescolate il tutto con una frusta sul fuoco fino a che la crema non rapprenda e mettetela da parte a raffreddare.

Togliete la frolla dal frigo, dividetela in parti uguali e tiratela con un mattarello su un piano infarinato. Preparate anche gli stampini imburrandoli e infarinandoli. Foderate gli stampini con la frolla, aggiungete due cucchiai di crema e coprite con un disco di pasta chiudendo bene i bordi. Infornate a 180gradi per 30/35 minuti.

Servite i vostri pasticciotti fumanti!




Guardate la video ricetta!

Nessun commento:

Posta un commento