mercoledì 5 marzo 2014

ELISA PAVAN DI COOKING MOVIES CI RACCONTA LE SUE CINECENE!


Foto di Max Digi
Devo dire che le anime affini prima o poi si incontrano e di sicuro io ed Elisa abbiamo molto in comune non solo la grande passione per il cinema e la cucina!
Elisa Pavan giornalista ed esperta in comunicazione e' la mente dietro al blog Cooking Movies e una serie di stimolanti CineCene che "andranno in scena" dal 13 marzo prossimo presso lo spazio Cucina In a Milano. Volete saperne di più???

Raccontaci un’esperienza che ti ha cambiato e ti ha portato dove sei ora nella vita.
Aprire il mio blog Cooking Movies nel 2010 è stata una scelta che ho fatto quasi per caso e che mi ha aperto a un mondo di esperienze nuove, dal web fino alla vita reale, dove ho incontrato persone nuove che oggi sono anche mie amiche!

Non posso che essere d’accordo che cibo e cinema siano l’accoppiata perfetta :) quale e’ stato il primo film che ti ha fatto venire voglia di cucinare qualcosa e di scriverlo in un blog?
Difficile identificare un film che mi ha fatto scattare questa voglia di abbinare film e ricette. Cercavo un modo personale e originale di parlare di cinema e serie tv. E siccome proprio in quel periodo avevo cominciato a cimentarmi ai fornelli più spesso, mi sono detta: perché non unirli? Alla fine cibo e cinema sono due arti e hanno in comune la capacità di emozionarci e farci stare bene!

Vogliamo sapere tutti i dettagli della CineCena di giovedì 13 marzo! Come possiamo partecipare?
Le Cinecene di Cooking Movies sono serate culinarie dedicate al cinema che si tengono alla scuola di cucina Cucina In a partire da giovedì 13 marzo 2014. Si mangia, si beve, si parla di un tema cinematografico, degustando un intero menu ideato con lo chef Gualtiero Villa e da lui preparato. I commensali assisteranno alla proiezione di scene clou di 20 film e potranno giocare a indovinare le pellicole. Chi indovinerà tutti i film riceverà in regalo un corso di cucina da Cucina In. Ma per tutti i partecipanti ci sono in serbo altre sorprese, come scatti da divi di Hollywood sul red carpet e golosi kit omaggio! Tutti i dettagli e i contatti per prenotare il vostro posto e partecipare li trovate su www.cookingmovies.it e www.cucinainmilano.it

Quale è il tuo rapporto con il cibo? Ti è sempre piaciuto cucinare? Hai fatto dei corsi?
Sono golosa e curiosa, quindi ho sempre amato mangiare e assaggiare nuovi piatti. La passione per la cucina è arrivata soprattutto qualche anno fa, quando mi sono trasferita in una casa tutta mia e ho preso gusto nel cucinare e sperimentare, soprattutto con i dolci, nella mia piccola cucina.


Non posso esimermi dal farti una domanda sul cinema italiano vista la recente vittoria di Sorrentino: pensi che ci sia una rinascita o che film come La Grande Bellezza siano casi isolati?
I film italiani di livello esistono, il problema è che sono pochi rispetto a una marea di commedie comico-sentimentali e cinepanettoni che affliggono i palinsesti delle sale. Spero che questa vittoria sensibilizzi verso l’importanza di prodotti di qualità e porti magari nuovi fondi al nostro cinema.

C’e’ un film per il quale ancora non sei riuscita a trovare la ricetta perfetta?
Beh, a dire il vero più di uno! Capita infatti che il cibo sia assente da pellicole che vorrei recensire. In quel caso mi lascio guidare da altre suggestioni, come l’atmosfera, il luogo di provenienza della pellicola, l’epoca storica, la trama o il carattere dei protagonisti.

Quale è la ricetta/pellicola sul tuo blog che ha avuto più successo? E quella alla quale sei maggiormente legata? (così le proviamo anche noi!)
Per risponderti su quello di maggior successo mi affido alle statistiche e ti dico che il post più visitato è questo con la ricetta di una crostata con farina di castagne e ripieno di crema di ricotta e cioccolato, abbinata al film Orgoglio e Pregiudizio.
Quello a cui sono più legata? Difficile scegliere, perciò vi lascio due ricette diverse, una recente, ovvero i Tiramisu Cupcakes, davvero buoni e molto chic anche per un’alternativa al solito tiramisu al cucchiaio, e una del 2012, dei Chocolate Crinkle Cookies, biscotti facili e buonissimi!

Nessun commento:

Posta un commento