venerdì 20 settembre 2013

AMERICAN PIE: "TENTATIVO" DI TORTA DI MELE!

E' vero che io non sono una grande appassionata di dolci, ma per inaugurare la nuova stagione delle dirette RadioAttiva, alla quale partecipo come foodblogger ufficiale :) ho deciso di parlare di un film di grande successo che prende il titolo da una ricetta tipica americana: la torta di mele!

Proprio come i giovani protagonisti della pellicola, che approcciano il sesso per la prima volta, io mi sono buttata su una ricetta mai tentata prima con la consulenza di mia sorella Chiara che abita negli Stati Uniti da tantissimi anni ed ormai e' un'esperta.

Il risultato e' stato una piccola debacle pasticciera :) dovuta alla traduzione del termine shortening dall'inglese. Infatti nella ricetta di mia sorella si richiedeva di usare lo shortening che io ho deciso fosse margarina vegetale al posto della maggior parte del burro, ma la pasta e' rimasta decisamente troppo appiccicosa e difficilissima da lavorare....comunque l'ho usata solo per la parte sotto ottenendo una specie di crostata di mele, non del tutto malvagia alla vista :))))


Se qualcuno di voi ha consigli da darmi per il prossimo tentativo sono sicuramente moooooolto bene accetti!!!!!

Ecco la ricetta.

Ingredienti: 300gr di farina 00, 150gr di burro (la ricetta che ho usato io diceva 120 di shortening e 30 di burro), un pizzico di sale, 50 cl di acqua ghiacciata, 5 mele granny smith, 150gr di zucchero, cannella, noce moscata, estratto di vaniglia, 1 limone (succo e buccia).


Si comincia unendo il burro alla farina e il pizzico di sale poi si lavora con le mani aggiungendo l'acqua ghiacciata.

Si ottiene una palla di pasta che va ricoperta di pellicola e messa in frigo per 30 minuti a raffreddare.


Per il ripieno si uniscono in una ciotola le mele sbucciate e tagliate a pezzettoni con il sale, la scorza e il succo di limone, cannella e noce moscata a piacere e dell'estratto di vaniglia.

Sempre parafrasando la trama di American Pie la "prima volta" e' solo un tentativo con l'esperienza si diventa sempre piu' sicuri: percio' vi giuro che riprovero' ancora e ancora a fare questa ricetta e applicandomi otterro' l'apple pie perfetta!

Illustrazione di Giacomo Sargenti

4 commenti:

  1. Lo shortening è un grasso per pasticceria che somiglia allo strutto. Comunque, anch'io faccio la apple pie partendo da una ricetta originale americana che dice di usare solo burro, e sono molto soddisfatta del risultato. Se vuoi provare con la mia, o mediarla con la tua, eccola http://muffins4all.blogspot.it/2013/07/apple-pie-quella-vera-born-in-usa-come.html
    Questa base, o dough come si chiama in inglese, la uso anche, per esempio, per la cherry pie http://muffins4all.blogspot.it/2010/09/sweet-sweet-cherry-pie.html
    Infine, la mia ricetta dice di stufare un po' le mele in burro e zucchero. Devono solo ammorbidirsi un po', non cuocersi del tutto.
    Che dire? a me piace molto. Se t'ispira e vuoi fare un tentativo, be my guest!
    Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per tutti i tuoi consigli! Provero' sicuramente anche la tua ricetta che sembra fantastica in entrambe le versioni. Un abbraccio!

      Elimina
  2. Beh! Almeno la tua era "commestibile" i miei biscotti sono stati dati in pasto alla spazzatura...

    RispondiElimina