mercoledì 18 settembre 2013

DALL'ORTO DELLA MAMMA: TORTELLI DI BIETOLE


Una delle tradizioni alimentari della "mia" Emilia sono i tortelli verdi e mia madre non si fa mai mancare occasione per preparane a centinaia: a partire dalla festa parmigiana di San Giovanni del 23 giugno (anche in ricordo del nonno Giovanni) fino al ritorno a casa di mia sorella dagli Stati Uniti passando per la sagra di paese di meta' settembre!

Soprattutto se consideriamo che nell'orto non mancano mai le bietole e quest'anno ne abbiamo piantate anche nella varietà con la costa rossa.

Allora facciamo i tortelli!!!

Ingredienti: 300gr di bietole, 300gr di ricotta, 200gr di parmigiano, 1 uovo, sale e noce moscata, 130 gr di farina 0, 150gr calibrata, 20gr semola di grano duro, 3 uova, 50gr di burro.

Per preparare la pasta si crea una fontana con la farina e le uova....


...si lavora per 10 minuti aggiungendo un goccio di acqua tiepida a bisogno. La pasta deve essere avvolta nella pellicola e si lascia riposare per 30 minuti.

Nel frattempo, si lavano le bietole che devono essere cotte in poca acqua per 5 o 6 minuti e strizzate bene. Si passano in un tegame con una noce di burro.


Una volta fatte raffreddare si sminuzzano molto bene e si aggiungono la ricotta, il formaggio e l'uovo per l'impasto. Si condisce con sale e noce moscata a piacere.

Tirata la pasta non troppo sottile, a mano se siete capaci, o a macchina si posiziona una piccola quantità di ripieno in file parallele, si copre, si chiudono i bordi e si taglia con una rotellina apposita. Esistono anche degli stampi che facilitano e velocizzano moltissimo il lavoro.


I tortelli si posizionano sul tagliere con un po' di farina.


Si cuociono in abbondante acqua salata per 5 minuti e vengono serviti con burro o con burro aromatizzato alla salvia. Non dimenticate un'abbondante spolverata di parmigiano reggiano!

Nessun commento:

Posta un commento