domenica 22 settembre 2013

IL MIO GROSSO GRASSO MATRIMONIO GRECO: SOUVLAKI DI AGNELLO E SALSA TZATZIKI


"Il mio Grosso Grasso Matrimonio Greco" racconta una storia universale: la bruttina zitella riesce a dare una svolta alla propria vita, si rende piu' carina, trova un lavoro che le piace e si innamora del ragazzo giusto....per lei! Perche' per la famiglia greca che si ritrova alle spalle Ian Miller non rappresenta di sicuro l'ideale di futuro marito.

Il fatto di "non essere greco" e' in assoluto tanto grave quando quello di essere un vegetariano convinto e far integrare le due famiglie sara' molto complicato....

L'amore vince sempre su tutto pero'! E le ricette greche sono una favola: provate ad assaggiare il souvlaki di agnello con salsa tzatziki.

Ingredienti: 500gr di agnello (io ho preso la coscia), 70ml di olio, 70 ml di succo di limone, origano, sale, pepe, 2 spicchi di aglio tritato finemente, 1/2 cipolla tritata finemente. Per la salsa: 1 cetriolo, 300gr di yogurt greco, 1 cucchiaio di succo di limone o di aceto bianco, 1 spicchio di aglio tritato, 1 cucchiaio di olio, origano, timo, sale, pepe.

Il souvlaki e' uno spiedino che puo' essere cucinato utilizzando diversi tipi di carne, io ho scelto l'agnello.

Si comincia preparando la concia per la marinatura della carne: in un recipiente si mescolano olio, succo di limone, aglio, cipolla, sale, pepe e origano.

Poi si tagliano dei cubetti di carne di agnello e si mettono a marinare in frigo per almeno due ore anche se sarebbe meglio lasciarli ad insaporire tutta la notte.


La salsa tzatziki che viene servita si solito a fianco dei souvlaki e si prepara mescolando lo yogurt con il cetriolo dopo essere stato pelato, privato dei semi, tagliato molto fine e lasciato a sgocciolare per almeno un'ora. Si aggiungono anche olio, aceto (se preferite per l'acidita' potete usare succo di limone), sale pepe, aglio, origano e timo. Si puo' usare anche l'aneto o la paprika.


Una volta marinata la carne si preparano gli spiedini e si cuociono sulla piastra.


Buon appetito!!!!


2 commenti:

  1. Fantástica receta para un bonita película... Mejor la receta que la pelicula jajaj.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Muchas gracias! Estoy comiendo souvlaki desde hace dos dias y me encanta mucho!!!!

      Elimina