lunedì 9 settembre 2013

TORTA SALATA "CONCENTRICA"

Da quando ho aperto questo blog sono diventata una lettrice instancabile di ricette proposte da siti internet e da mie colleghe blogger! Grazie a loro ho avuto la possibilita' di provare moltissimi piatti alcuni dei quali ho anche tentato di rielaborare secondo il mio gusto.

Perciò, qualche sera fa, quando ho invitato a cena la mia cara amica Santina, volendo sperimentare una torta salata diversa dal solito, ho fatto un salto sul sito di Giallo Zafferano. La mitica Sonia Peronaci mi da' sempre soddisfazione: ho infatti trovato una ricetta molto sfiziosa e bellissima da vedere!


Una torta salata di zucchine e carote alla quale, nel mio piccolo, ho aggiunto un altro ingrediente che adoro.

Ingredienti: pasta sfoglia, 3 zucchine medie, 3 carote medie, olive snocciolate, 500ml latte, 40gr di burro, 40gr di farina, 2 uovaparmigiano reggianosalenoce moscataolio d'oliva.

Le verdure dovranno essere tagliate per il lungo per sistemarle in modo da ottenere dei cerchi concentrici: visto che sono ancora un po' imbranata con la mandolina ho fatto bollire per 10 minuti le carote e le zucchine anche per assicurarmi che si cuocessero nel tempo di cottura della torta.

Nel frattempo si prepara la besciamella.


La besciamella lasciata raffreddare a temperatura ambiente viene amalgamata con le uova e il parmigiano reggiano e condita con sale e noce moscata.


Si tagliano carote e zucchine in listarelle dello spessore di qualche millimetro e si posizionano nella teglia dove precedentemente e' stata sistemata la pasta sfoglia e versato il composto (io ho lasciato la carta nella quale era avvolta la carta). Si deve spazzolare un po' di olio d'oliva sulle verdure.


La torta deve cuocere in forno a 190 gradi per almeno 40/50 minuti. A meta' cottura io ho aggiunto anche delle olive snocciolate.

Santina ha molto apprezzato :)))

Nessun commento:

Posta un commento