sabato 14 settembre 2013

IT'S COMPLICATED: CROQUE MONSIEUR E CROQUE MADAME


Jane (Meryl Streep) e' una divorziata che gestisce una pasticceria/caffetteria di successo nel centro di Santa Barbara. Pur essendo ormai convinta di aver raggiunto la "pace dei sensi" si trova improvvisamente nel mezzo di un complicato triangolo amoroso che la vede amante del suo ex marito Jake (Alec Baldwin) e interesse amoroso del suo gentile e sensibile architetto Adam (Steve Martin).

Scritta, diretta e prodotta da Nancy Meyers, regina delle commedie romantiche per un pubblico maturo, la pellicola riesce, anche grazie allo straordinario talento dei protagonisti, ad incantare e stuzzica gli spettatori con alcune ricette francesi come i croissant al cioccolato e il Croque Monsieur.

Visto che il film parla di un triangolo ho pensato di proporre un "triangolo" di croque con una madame (con l'uovo) nel mezzo di due messieurs (con besciamella o burro) Ecco come si preparano!


Ingredienti: 6 fette di pan carre' o pane affettato foggiano, 6 fette di formaggio emmenthal, prosciutto cotto a fette, formaggio emmenthal grattugiato, due cucchiai di besciamella, 1 uovo, burro fuso


La preparazione dei due tipi di croque, il madame e il monsieur, e' molto semplice, ma sui siti specializzati vengono proposte varie versioni che differiscono principalmente nella leggerezza o nel tipo di formaggio da usare (può essere emmenthal, fontina, mozzarella, preferibilmente non le sottilette). Io usero' l'emmenthal e per renderli più leggeri ho deciso di cuocerli al forno che va preriscaldato a 190.

Su una teglia si posizionano le fette di sotto due delle quali si spennellano di burro fuso, la terza di besciamella.


Poi si mette su ciascuna una fetta di formaggio, il prosciutto e ancora una fetta di formaggio.


Si copre con il pane restante sul quale viene spennellato il burro e nella terza versione la besciamella. Le due fette al burro andranno posizionate con la parte imburrata verso l'interno, la besciamella invece sta all'esterno.

Si cospargono i panini con emmenthal grattugiato a piacere.


Si inforna la teglia per una decina di minuti molto vicino al grill in modo da ottenere la croccantezza voluta e da sciogliere il formaggio. Nel frattempo per il croque madame si prepara un uovo.


Ed ora il vostro triangolo di croque e' pronto per essere divorato!

Nessun commento:

Posta un commento