lunedì 2 settembre 2013

SI RICOMINCIA DA....LE ZUCCHINE RIPIENE!

Dopo un mese di pausa passato non proprio in vacanza, visto che mi sono trasferita nella casa nuova e ho dovuto traslocare vestiti da ben due regioni diverse :) eccomi a sperimentare ricette culinarie nella nuova cucina!

La ricetta di oggi oltre ad essere molto gustosa ha la grande qualità di dare un senso alle poche pietanze che sopravvivevano nel frigo ovvero delle zucchine rotonde, della pancetta a cubetti, un sugo di zucchine e pomodori freschi e una sottiletta. 

Ho quindi deciso di fare delle zucchine ripiene di......zucchine e pancetta.

Ingredienti: 3 zucchine rotonde, una vaschetta di pancetta a cubetti, pomodori freschi, una sottiletta, parmigiano reggiano grattugiato.

Si comincia con il far bollire per un quarto d'ora le zucchine in modo che si ammorbidiscano e poi si cuociano più velocemente in forno.


Le zucchine vanno tagliate a meta' e private della polpa. Poi si prepara il ripieno dorando in un filo d'olio la pancetta e la cipolla tritata...


...alle quali si aggiunge la polpa delle zucchine tagliata a cubetti e in questo caso il sugo di zucchine e pomodori freschi che avevo già preparato.


Non ci si deve mai dimenticare di una bella spolverata di parmigiano reggiano!



Mentre il tutto si amalgama sul fuoco, si prepara su una teglia coperta da carta forno le quattro meta' delle zucchine con una piccola quantità di sottiletta all'interno.

Poi si mette il ripieno.


Si cuoce in forno a 190 gradi per almeno 25/30 minuti.

E la zucchina e' servita!!!


Nessun commento:

Posta un commento