domenica 2 giugno 2013

SAPORI E DISSAPORI: POLLO IN SALSA DI MIELE E ZAFFERANO


Remake americano di un film tedesco con Sergio Castellitto, "Sapori e Dissapori" ha la capacita' di dimostrare quanto il cibo cucinato con il cuore e la "pancia" invece che con la testa e la tecnica possa cambiare la vita.

La talentuosissima chef Kate, nella versione americana interpretata da Catherine Zeta-Jones, ha un palato fine, una tecnica sopraffina, autorevolezza in cucina, ma non trasmette passione nei piatti che cucina, solo perfezione. Se ne accorge la nipotina Zoe, rimasta orfana di madre, che non riesce a mangiare nulla di quello che le prepara la zia.

Il cibo che tocca il cuore della piccola Zoe sarà quello del bel Nick: nuovo cuoco assunto come secondo di Kate e grande conoscitore della cucina italiana. 

Non c'e' bisogno di raccontarvi il finale della pellicola :)

Cavallo di battaglia di Kate sono le quaglie in salsa di zafferano. Io per fare un mix tra alta cucina e cibo che viene dal cuore ho trovato per voi la ricetta del "Pollo in salsa di miele e zafferano".


Ingredienti per 4 persone: 500 gr di patate, 1 kg di pollo (io ho usato le sottocoscie), 2 cipolle, 1 cucchiaio di miele, una bustina di zafferano, olio, rosmarino, olive denocciolate, sale, pepe

Si fanno fondere le cipolle tritate in pentola con un po' di olio e si aggiungono i pezzi di pollo in modo che si indorino. Poi si versa il miele lasciandolo caramellare leggermente.


A questo punto si puo' mettere lo zafferano, il rosmarino, sale e pepe quanto basta e si aggiunge un bicchiere di acqua. Si copre la pentola e si fa cuocere il tutto a fuoco medio per circa un'ora.


Dopo mezz'ora di mettono a cuocere in pentola anche le patate tagliate a meta'.


Si deve mescolare in modo che le pietanze non si attacchino nel corso della cottura e dieci minuti prima di servire si aggiungono anche le olive.


Buon appetito dal profondo del mio cuore :)


2 commenti:

  1. preferisco la tua versione, le quaglie mi fanno un pò impressione ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Enrica!! te lo confesso...anche a me :)

      Elimina