sabato 15 giugno 2013

WAITRESS: OGGI VI SERVO I MACARONS


Film delizioso, intenso e appassionante "Waitress" ha fatto innamorare i suoi spettatori delle innumerevoli torte ideate dalla protagonista Jenna interpretata da una incisiva Keri Russel.

Jenna, giovane cameriera del sud degli Stati Uniti vive una vita frustrante e infelice: quando scopre di essere incinta dell'odiato marito dal quale vorrebbe fuggire si sente ancora piu' in trappola. Solo grazie al suo immenso talento per la pasticceria, e ad una storia clandestina con il suo ginecologo, riesce a comprendere che l'unica che può liberarla dalle sue catene e' proprio la bimba inattesa (e non ancora totalmente accettata) che porta in grembo.

Jenna e' il genio delle torte (le tipiche pies americane) non volendo confrontarmi con lei su un terreno impari ho coinvolto il mio mitico Masterchef Roberto e insieme abbiamo cucinato dei dolcetti veramente fantastici: i Macarons farciti con crema al cioccolato.

Ingredienti: 1/5 lt di acqua, 700 gr di zucchero, 240 gr di albume, 500 gr di farina di mandorle, 500 gr di zucchero a velo, 200 gr di albume.

In pasticceria mi e' stato detto e ridetto da Roberto che la precisione e' importantissima sia nelle quantità che nei gradi di cottura quindi si devono seguire le indicazioni alla lettera!


Prima di tutto si mette sul fuoco un pentolino con l'acqua e lo zucchero e lo si porta a 121 gradi. Con lo zucchero sciolto alla giusta temperatura e i primi 240 gr di albume semi montati si prepara la meringa all'italiana.


In uno sbattitore elettrico o (se lo sapete fare) a mano si monta la meringa fino a che non abbia raggiunto questa consistenza.


Poi si prepara il resto del composto unendo la farina di mandorle, lo zucchero a velo e l'altro albume (200 gr) al quale se si vuole si possono anche aggiungere i coloranti per creare macarons colorati.


Il composto incorporato lentamente con la meringa deve essere inserito in un sac a' poche e si può cominciare a creare piccoli dischetti sulle teglie coperte di carta forno....questa e' un'operazione molto più complicata di quello che sembra :) infatti per qualsiasi occhio sarebbe facile distinguere i dischetti fatti da Roberto dai miei se non avessi barato fotografando solo i suoi!!!


I macarons devono essere messi in forno a 135 gradi per 13 minuti. Due dischetti farciti come volete voi, noi abbiamo scelto la crema pasticciera alla Nutella, danno questo spettacolare risultato...


Ed eccovi serviti!

1 commento: