giovedì 20 giugno 2013

IL MEDIA-COCKTAIL IDEATO PER UN INNOVATIVO SEMINARIO DI MEDIAZIONE


Alessandra Grassi, avvocato, mediatrice civile, scrittrice e supermamma propone un interessante seminario sulla mediazione intesa come strumento per affrontare in senso positivi i conflitti. Chiunque voglia scoprire il programma del corso ricevera' un piccolo aiuto in più per raggiungere la serenità partecipando al suo Media-Cocktail: lei ci mette la mediazione, io ci metto il cocktail! 

Conosciamola meglio....

Parlaci di te, come sei diventata una mediatrice?
Forse mediatori un po' si nasce e un po' si diventa! Quando da bambina mi chiedevano cosa volevo fare da grande rispondevo: il giudice! Mi sono iscritta a giurisprudenza perchè volevo sapere cosa fosse giusto e cosa sbagliato! Mi sono laureata a 23 anni all’Università Cattolica di Milano e durante il praticantato ho iniziato a frequentare le aule del Tribunale per capire e imparare come si faceva giustizia. Quando sono diventata avvocato mi sono resa conto che non avrei fatto l’avvocato: non avevo visto la giustizia che mi aspettavo, il sistema mi aveva deluso. Un'amica mi parlò della conciliazione, dei sui principi, della sua essenza, delle sue tecniche: è stato amore a prima vista! Nel 2009 sono diventata conciliatore e poi mediatore civile, ma per me la mediazione è uno stile di vita, è un modo d'essere e d'affrontare i problemi e i conflitti quotidiani, a casa, a scuola, al lavoro.

Chi dovrebbe seguire il tuo seminario?
Il mio laboratorio di mediazione è dedicato a tutti! Per rubare una frase a un famosissimo cuoco della Disney: non tutti possono diventare dei grandi mediatori ma un grande mediatore può celarsi in chiunque! Chiunque può diventare ed essere mediatore nell'affrontare un conflitto che lo riguarda o che riguarda chi gli sta vicino. Per questo, il laboratorio è pensato come una sperimentazione che porta dal conflitto alla soluzione positiva dei conflitti. Lo scopo del percorso è quello che alla fine chi lo segue possa sentirsi sereno nell'affrontare i conflitti quotidiani. Sono al servizio di chi frequenta il laboratorio per fargli esplorare nuovi territori, per aiutarli a sperimentare nuove strategie per risolvere i conflitti! Lo faccio in modo semplice, divertente e coinvolgente! Per usare un termine da laboratorio la mediazione è un catalizzatore. In chimica, un catalizzatore fornisce un percorso di reazione alternativo e spinge più facilmente le particelle a reagire. Io metto a disposizione di tutti questo catalizzatore, poi sta a ciascuno di noi usarlo al meglio!

So che tieni anche un blog, quanto importanti sono al giorno d'oggi la tecnologia e internet per connettersi al pubblico?
Il blog mediazionetrapari (www.mediazionetrapari.com) è nato quando ho iniziato la mia avventura da mediatore. Mi sono resa conto che all'epoca, nel 2009,  non c'era alcuna informazione o  notizia sulla rete, di mediazione si parlava solo in ambienti ristretti, di nicchia. Io ho pensato che uno strumento con infinite potenzialità come la mediazione dovesse essere conosciuto da tutti e così ho pensato di iniziare a scrivere di mediazione su internet con uno stile molto semplice, colloquiale e continuo ancora oggi con immenso entusiasmo.  Ad oggi il sito è stato visitato da 466,385 persone. Questo mi permette di dire che internet e la tecnologia sono stati per me uno strumento indispensabile per far conoscere e far parlare della mediazione. Sono venuta in contatto con tantissime persone che mi hanno stimolato ad andare avanti su questa strada della divulgazione culturale della mediazione in rete. La rete non ha limiti che posso avere un convegno, un corso, un seminario, io credo sia uno strumento straordinario a cui non si può rinunciare

Il media-cocktail che ti ho proposto per te rappresenta.....
Il media-cocktail è un'opera d'arte! E' emozionante! Un brivido lungo la schiena e non solo per il ghiaccio, ma per il profondo significato che ogni singolo componente richiama alla mente del mediatore. Il media-cocktail è un'esperienza da vivere, così come lo è la mediazione!

Grazie Alessandra! Certo, se seguirete il suo seminario potrete affrontare con serenità i conflitti, ma anche questo cocktail fa' la sua parte :)

Ingredienti: spremuta d'arancia e Prosecco in parti uguali, uno splash di Blue Curacao, ghiaccio

Ed ecco il media-risultato del media-cocktail.

Appena aggiunto il blue curaçao

Pronto da servire!


Nessun commento:

Posta un commento