domenica 30 giugno 2013

IL PRANZO DI BABETTE: I BLINIS!


Eccomi arrivata all'ultima puntata della stagione di "Ti Guido al Cinema" e per il gran finale non potevo che analizzare uno dei film per antonomasia sul cibo: "Il Pranzo di Babette". Ambientata alle fine dell'800 in Danimarca la pellicola racconta di una disperata donna francese, Babette che, scappata dalla rivoluzione parigina della Comune, viene accolta da due anziane signorine danesi figlie di un pastore protestante ormai morto e fondatore di una piccola e remota comunita' religiosa.
Babette, pur avendo la grande fortuna di vincere una somma alla lotteria, decide di non abbandonare le sue amiche/datrici di lavoro e di offrire a loro e a tutta la comunita' una vera cena francese in onore del centenario dalla nascita del pastore.

Il meraviglioso menu' cucinato da Babette include brodo di tartaruga, blinis Dermidoff, quaglie in sarcofago, savarin con frutta fresca ed e' annaffiato dal miglior vino che si possa trovare: solo una vera artista avrebbe potuto dare vita ad un'esperienza culinaria cosi' speciale. 

Infatti, prima di scappare dalla Francia Babette era proprio la migliore chef di Parigi

Io non sono (ancora...:) una grande artista della cucina, ma in onore di questo bellissimo film ho deciso comunque di cimentarmi nella preparazione dei blinis: crespelle di origine russa, molto ricercate, che spesso sono servite con panna acida e pesce affumicato o caviale.


Ingredienti per l'impasto di 14/16 blinis: 80 gr di farina, 1 uovo, 8 gr di lievito per preparazioni salate, 100 ml di latte, 50 ml di panna fresca, un pizzico di sale

Per preparare l'impasto si separa prima di tutto il turlo dall'albume (che si tiene da parte) e si sbatte in una terrina aggiungendo lentamente il latte e la panna fresca. Se usate il lievito in cubetti come ho fatto io scioglietelo direttamente nel latte tiepido.

Altrimenti potete prendere il lievito in polvere e unirlo alla farina. La farina deve essere aggiunta all'impasto continuando a mescolare in modo che il composto non presenti grumi.


Poi si lascia riposare, coperto da un telo un po' umido, per almeno un'ora.

Si monta a neve l'albume che deve essere incorporato con il resto dell'impasto una volta lievitato. Per incorporarlo state molti attenti che non si smonti! E' un'operazione delicata da fare con una spatola o un cucchiaio di legno mescolando molto lentamente con movimenti circolari dall'alto al basso.

  
Si scalda una padellina antiaderente (se avete quella per le crepes ancora meglio) e con un mestolo si versa l'impasto nella padella imburrata in modo da creare delle crespelle di circa 7cm di diametro. Quando si rassoda il fondo (circa un minuto) si gira con una spatola e si fa cuocere anche l'altra parte.


Per la guarnizione io ho comprato: salmone affumicato, panna acida, insalata russa e uova di lompo (succedaneo del caviale).


Ed ecco il mio primo blinis!! Niente male no?

1 commento:

  1. Il tuo sito è...spettacolare! Complimenti!
    Vieni a trovarmi! Ti aspetto con una bella bibita fresca virtuale! A presto!! Annalisa

    RispondiElimina