lunedì 19 settembre 2016

PREMI EMMY 2016: LE SERIE TV E GLI ATTORI PREMIATI


Ieri sera a Los Angeles si e' tenuta l'annuale cerimonia di premiazione dei EMMYS ovvero i premi piu' ambiti della televisione che incoronano le migliori serie TV e gli attori piu' talentuosi della precedente stagione televisiva (settembre '15-maggio '16).

Matt Damon, Jimmy Kimmel (Getty Images)
L'edizione di quest'anno sara' di sicuro ricordata per aver contato un elevatissimo numero di attori nominati di diverse etnie (e dopo il grande scandalo degli Oscar con nessun attore latino o di colore non poteva essere altrimenti), per aver divertito grazie al presentatore/mattatore Jimmy Kmmel supportato per alcuni sketch dal suo amico Matt Damon reduce dal mezzo flop dell'ultimo Bourne, ma anche per aver avuto lo share piu' basso delle ultime 20 edizioni. Certo, la domenica sera gli Emmy doveva combattere con la competizione dei match di football, ma allo stesso tempo probabilmente la dinamica di questi premi stantia e autoreferenziale ha un po' stufato il pubblico americano.

Rami Malek
Se nella categoria Serie Drammatica non ha stupito la strapotere di GAMES OF THRONES che ha portato a casa ben 12 statuette tra cui miglior serie drammatica, miglior regia e miglior sceneggiatura (ma e' rimasto all'asciutto nella categoria attori), io mi sono particolarmente esaltata per la vittoria di Rami Malek come Migliore Attore Protagonista per la sua interpretazione di un hacker disfunzionale nella serie rivelazione MR. ROBOT e della fantasmagorica Tatiana Maslany, Miglior Attrice Protagonista, per essere riuscita a dare vita a ben 9 diversi cloni nella serie canadese ORPHAN BLACK. 

Kate e Hillary in una puntata del SNL
Tra le Serie Comiche hanno ottenuto diversi premi alcune serie non molto conosciute in Italia come VEEP incentrata sulle vicende di una vice presidente degli Stati Uniti un po' strampalata e TRANSPARENT che , che potete vedere entrambe su Sky Atlantic. La vera sopresa e' stata la statuetta come Migliore Attrice Non Protagonista a Kate McKinnon, parte del cast del Saturday Night Live e famosissima per la sua caricatura di Hillary Clinton che non ha tardato a congratularsi con lei per la vittoria. 

Una nota personale: sono molto contenta per la premiazione della serie Netflix MASTER OF NONE nella categoria miglior sceneggiatura comica perche' ho partecipato come attrice alle riprese della seconda stagione che sono appena terminate qui in Italia! Bravi!!!


Tra le serie evento non poteva che trionfare AMERICAN CRIME STORY: IL CASO OJ SIMPSON che ha portato a casa Miglior Mini Serie, Miglior Attore Protagonista a Courtney B. Vance nel ruolo dell'avvocato difensore, Miglior Attrice Protagonista a Sarah Paulson che intrepretava la procuratrice che aveva preseguito Simpson nonche' Miglior Attore Non Protagonista e Miglior Regia.

Il creatore della serie Ryan Murphy e la protagonista Sarah Paulson
Per una lista di tutti gli altri premiati potete consultare la BIBBIA dell'entertainment, The Hollywood Reporter.


Nessun commento:

Posta un commento