domenica 3 maggio 2015

MOUSSE "DU GUST IS MEIGL CHE ONE" PER 1992

1992 e' stata fin dall'inizio una serie travagliata. Girata all'inizio del 2013 avrebbe dovuto andare un onda entro la fine dell'anno di produzione invece e' rimasta in attesa in un cassetto per piu' di un anno. 

Probabilmente avevano deciso di farla uscire con il botto: e' stata presentata al festival di Berlino ottenendo buone critiche, hostess appostate nei luoghi di maggior passaggio distribuivano 100.000 targate Sky Atlantic, sulla piattaforma a pagamento ci hanno deliziato per qualche settimana con un canale nel quale trasmettevano solo serie del 1992 e finalmente in onda dal 23 marzo e' stata diffusa, oltre che in italia, in altri 4 paesi europeo sempre su Sky.

E ricomincia il travaglio...perche' mentre gli ascolti, dopo un inizio strabigliante, sono calati quasi della meta' ecco che Tea Falco, una delle attrici protagoniste che probabilmente aveva atteso con ansia l'uscita posticipata della serie per lanciare la sua carriera, si e' ritrovata dileggiata sui social network per la sua interpretazione.

Per quanto sia vero che la cattiva pubblicita' e' comunque pubblicita', quando si ottiene che l'ashtag #1992laserie diventi Trending Topic Mondiale perche' gli utenti si divertono a commentare la tua totale incapacita' attoriale si farebbe volentieri a meno della pubblicita'....oppure no?

Cosa ne direbbe Leonardo Notte, il pubblicitario interpretato nella serie da Stefano Accorsi? 

Sua e' stata l'idea, la scintilla che ha dato vita a questa produzione e sua l'ultima battuta che lascia presagire una seconda stagione ambientata nel 1993 e forse anche una terza che ripercorre il fatidico 1994 con la nascita di Forza Italia.

Io, da drogata quale sono, ho aspettato che finisse la messa in onda e divorato le 10 puntate in due pomeriggi e come gli altri che l'hanno scaricata on demand (97% di retention) non sono riuscita a fermarmi. Ho apprezzato il livello di recitazione degli attori principali, che hanno cosi' sottolineato ancora di piu' quanto la Falco non fosse all'altezza, e il ritmo della narrazione.

Mi ha colpito particolarmente perche' pur volendo raccontare intrecci di fantasia su una tela di verità mi ha spinto a riflettere sul fatto che la nostra Italia non cambia mai....pur a distanza di 23 anni dal 1992 che avrebbe dovuto rappresentare una svolta tanti politici sono ancora corrotti, i nuovi arrivati in parlamento (ora sono i 5 stelle) vengono mossi come marionette senza che possano fare nulla, tante ragazze farebbero qualsiasi cosa per lavorare in televisione e la giustizia viene presa sotto gamba...e allora...MANGIAMOCI SU!

Ispirandomi alla famosa pubblicità che ha dato il via alla carriera di Accorsi vi propongo un dessert in stile "du gust is meigl che one" aromatizzato con un tocco di piccante: MOUSSE CIOCCOLATA E VANIGLIA CON UN CHUTNEY DI FRAGOLE E PEPERONCINO.

Ingredienti: 500gr di fragole fresche, 250gr di zucchero, succo di 1/2 limone, 2 cucchiaini di peperoncino in polvere, chiodi di garofano, menta. Mousse al cioccolato: 100gr di cioccolato fondente, 2 cucchiai di panna fresca, 2 tuorli, 3 albumi. Mousse alla vaniglia: 4 tuorli, 80 gr di zucchero, 250ml di latte, 2 cucchiai di farina, 1 bacello di vaniglia, 5 cucchiai di panna montata.

Preparate il chutney tostando le spezie (peperoncino, fiori di garofano, menta) per qualche minuto e aggiungendo zucchero, limone e le frangole dopo averle schiacciate con un schiacciapatate. Fate cuocere per almeno un'ora e mezza a fuoco lento fino a che non raggiunga una consistenza gelatinosa. lasciate raffreddare.

Nel frattempo preparate le due mousse. Cioccolato: sciogliete il cioccolato a bagno maria con la panna fresca e, una volta raffreddato, mescolatelo con i tuorli e gli albumi montati a neve. Vaniglia: fate una crema alla vaniglia emulsionando i tuorli con lo zucchero e la farina, scaldando il latte con la vaniglia e poi mescolando il tutto e cuocendo per 10 minuti a fuoco lento. Fate raffreddare e aggiungete la panna montata.

Servite le mousse in una coppetta riempiendola a strati: 1) chutney fragola e peperoncino, 2) mousse la cioccolato, 3) mousse alla vaniglia, 4) mousse al cioccolato!

Potete usare questo semplicissimo dessert anche nelle vostre serate romantiche. Come? Gustatevi il mio video tutorial SEX UP YOUR FOOD


1 commento:

  1. Su Agon Channel tutti i giorni alle 13 c'è "Quello che le donne non dicono", talk show al femminile condotto da Monica Setta: ogni giorno ci sono 2 ospiti che si confrontano.

    RispondiElimina