martedì 31 marzo 2015

IL FLAN PARISIEN PER LA DOLCISSIMA FAMIGLIA BELIER

A volte un film riesce a avvolgerci completamente per due ore e a portarci in un mondo dove si può ridere e piangere allo stesso tempo, emozionarsi per ogni gesto e parola, tifare per ciascuno dei protagonisti anche se vogliono cose diverse.

A volte un film ci spinge a chiamare famigliari e amici per intimare loro di correre al cinema a vederlo in modo da poter continuare a parlarne per settimane!

A volte un film ci fa stare bene! Proprio come LA FAMIGLIA BELIER che dopo aver sbancato i botteghini d'oltralpe finalmente e' arrivato anche in Italia e, a ragione, mi da' molto da pensare sulla salute della cinematografia italiana rispetto a quella francese. 

Questo perche' guardando la pellicola sembra cosi' semplice scrivere un plot innovativo, scegliere gli attori giusti e girare una commedia commovente e divertente, invece noi sono anni che non ci riusciamo con tanto successo.

Forse qualche produttore illuminato seguira' le orme di Benvenuti al Sud e produrra' un remake italiano :)

Nel frattempo godetevi l'avventura di questa adorabile sedicenne dotata di una famiglia a dir poco speciale e di un dono eccezionale. 

Paula Belier e' l'unica nella sua famiglia che sente e parla e da sempre agisce come interprete per i genitori e il fratello sordomuti che allevano mucche da latte e producono formaggio. Un insegnante di canto si accorge che la voce di Paula non e' solo il tramite per i suoi famigliari, ma anche una pepita d'oro e la spinge a partecipare ad un'importante competizione canora a Parigi che le puo' far vincere una borsa di studio per studiare al conservatorio. La ragazza sara' divisa tra l'amore per la sua famiglia e la sua nuova passione per la musica.

Assolutamente perfetta per incarnare il ruolo della protagonista la giovanissima Louane Emera scoperta dal regista Eric Lartigau grazie alla sua partecipazione alla trasmissione The Voice of France nella quale e' arrivata fino alle semifinali.

La talentuosa Louane ha stregato i critici che le hanno assegnato un Premio Cesar per la sua interpretazione e ha affascinato con la sua voce i coetanei che hanno portato il suo primo singolo, uscito il 5 di marzo, alla vetta delle classifiche.

In onore di questa meravigliosa famiglia molto esperta di latte :) ho trovato la tradizionale ricetta del Flan Parisien, un dolce buonissimo che fa bene al cuore proprio come questa commedia.

Ingredienti: 750ml di latte intero, 250ml di panna, 250gr di zucchero, 1 bacca di vaniglia (o una busta di vanillina), 90gr di fecola, 4 tuorli, 1 uovo intero, una confezione di pasta sfoglia o pasta brisee.

Scaldate il latte con lo zucchero e la vaniglia in una casseruola, portate ad ebollizione e fate raffreddare per 10 minuti. In una terrina mescolate bene la fecola di patate con la panna e poi aggiungete i tuorli d'uovo e l'uovo intero.

Versate il contenuto della terrina nel latte e incorporate bene. Cuocete a fuoco basso mescolando in continuazione con una spatola o un cucchiaio di legno fino a che la crema non si inspessisca (circa 10 min).

Temperate la crema mettendola in frigo. Nel frattempo foderate una tortiera con cerchio apribile con la pasta sfoglia o pasta brisee (se foste dei veri pasticcieri francesi dovreste preparare la pasta a mano, io l'ho comprata...) e scaldate il forno a 200 gradi.

Una volta raffreddata versate la crema nella tortiera, livellatela e infornate nel ripiano più basso per 40/45 minuti. Poi spostate la torta nel ripiano alto e accendete il grill per 5 minuti. Fate raffreddare e mettete in frigo per almeno 6 ore in modo che si compatti. COMMOVENTE!


Nessun commento:

Posta un commento