venerdì 3 aprile 2015

L'ITALIA RISORGE AL CINEMA CON "LA SCELTA" E "TEMPO INSTABILE CON PROBABILI SCHIARITE"

Diversi film escono al cinema per allietare il vostro week end pasquale 2015. Fra i vari titoli ci tengo particolarmente a segnalarvi due pellicole molto ben riuscite che, anche con mia grande sorpresa, sono entrambe italiane!

LA SCELTA
di Michele Placido
con Ambra Angiolini, Raoul Bova, Valeria Solarino e Michele Placido

Michele Placido da' una grande prova da regista con la trasposizione cinematografica del testo teatrale di Pirandello "L'Innesto" che aveva dato scandalo nel 1919 quando era stato rappresentato per la prima (e praticamente ultima) volta. La trama era difatti talmente moderna e caratterizzata da una fortissima anima femminile che ha dovuto attendere quasi cento anni per uscire da una scatola ed essere "scelta".

Laura e Giorgio sono una coppia innamorata e affiatata che purtroppo ha difficoltà ad avere un bambino che completi la loro storia d'amore. Un fatto gravissimo e violento si insinua nel loro destino destabilizzando principalmente Giorgio che si sente defraudato del corpo della moglie.

Niente più del corpo e della carne e' stato toccato dalla violenza a Laura che lotta con se stessa e con il mondo per dimenticare e non lasciarsi scalfire nel profondo. Appena la vita sembra riprendere i suoi ritmi la scoperta di una gravidanza inaspettata quanto attesa da tempo sconvolge ancora la coppia: quale sara' "La Scelta" giusta? 

Quale l'istinto da seguire? 

La forza viscerale di Laura di credere nella vita o la comprensibile rabbia di Giorgio nei confronti di un figlio che potrebbe non essere suo?

"Volevo che a volte lo spettatore si ritrovasse dalla parte dell’uomo e a volte da quella della donna, che a tratti comprendesse meglio Laura e la sua scelta, mentre a tratti capisse meglio Giorgio e soffrisse con lui." ha affermato Placido.

E' sicuramente riuscito appieno nel suo intento grazie all'intensa interpretazione dei due protagonisti Ambra Angiolini e Raoul Bova che si perdono e di ritrovano nel labirinto dei vicoli Bisceglie. Consigliatissimo per chi voglia fare un tuffo nei meandri nella psicologia di coppia di fronte ad eventi drammatici.

TEMPO INSTABILE CON PROBABILI SCHIARITE
di Marco Pontecorvo
con Luca Zingaretti, Lillo, Carolina Crescentini e John Turturro

Divertente e fuori dagli schemi la commedia scritta e diretta da Marco Pontecorvo ci mostra un'Italia di "frontiera" alle prese con la crisi e con le possibili schiarite di un colpo di fortuna. Ermanno e Giacomo sono i due soci fondatori di una cooperativa che produce divani e che si trova sull'orlo del fallimento.

La dea Fortuna regala loro un bel pozzo di petrolio nel cortile dell'azienda e la consulenza benevola di un ingegnere italo-americano interpretato da un imperturbabile John Turturro.

Far partire l'impresa non e' di sicuro privo di rischi e di spese e i due amici si scoprono avere un atteggiamento completamente diverso: mentre Ermanno non vuole assolutamente investire soldi, Giacomo tenta il tutto per tutto impegnando macchina e casa per portare avanti da solo la ricerca.

Le liti, i dubbi e i rapporti con i figli, che rappresentano la nuova generazione, vengono conditi da animazioni manga che impreziosiscono la pellicola.

Alla conferenza stampa tenutasi appena dopo l'anteprima del film il regista e i protagonisti mi hanno raccontato uno spiritoso aneddoto cine-culinario. 

In una scena centrale del film Giacomo (Zingaretti) e Ermanno (Lillo) incontrano l'ingegnere Lombelli (Turturro) per parlare delle potenzialità del pozzo. Seduti a tavola avrebbero dovuto mangiare un piatto di spaghetti alle vongole, ma Turtutto ha accusato un improvviso mal di stomaco e la scenografa ha creato una fantasiosa insalata di spaghetti :) condita con enormi pomodori che hanno scatenato battute una serie di battute da parte di Lillo.

Nulla a che fare con i cannoli siciliani fatti arrivare da Zingaretti dalla Sicilia per tutta la troupe per festeggiare la fine delle riprese!


Nessun commento:

Posta un commento