martedì 24 marzo 2015

FILM IN BICICLETTA, STAZIONI DEL GUSTO E PAELLA PER LA TRADIZIONALE FIERA DELLE PALME DI MELZO

L’importante centro della Martesana da quasi quattrocento anni festeggia la Settimana delle Palme con una Fiera che coniuga la tradizione rurale e contadina con lo sviluppo economico e culturale della Melzo di oggi. 

L'edizione 2015, che si terra' dal 26 al 30 marzo, ha scelto un tema in linea con Expo: il rispetto per l’ambiente e le sue risorse con una particolare attenzione alla mobilità sostenibile e alla valorizzazione dei prodotti naturali.

L'intera Melzo ospita le molte ed affascinanti iniziative organizzate per la manifestazione.

Il Centro Città mette in mostra i suoi gioielli storico artistici: Palazzo Trivulzio con la Torre e le sale affrescate, la trecentesca Chiesa di San Francesco, la Chiesa di Sant’Andrea con gli affreschi di scuola leonardesca, la Chiesa dei Santi Alessandro e Margherita, l’Oratorio di S. Antonio.

Per l’occasione la Chiesa di Sant’Andrea ospita le mostre Giovanni dalle Bande Nere e Ora et labora - le opere nella tradizione monastica benedettina.

Inoltre, Piazza Vittorio Emanuele II e Piazza della Repubblica accolgono sabato 28 marzo la celebrazione del ventennale gemellaggio con la città catalana di Vilafranca del Penedès

Alle 11.00 e alle 17.00 le due piazze si trasformeranno in palcoscenico per la Colla castellera, la tradizionale Torre umana che rappresenta uno dei più vivi esempi di folclore della Catalunya. Alla scenografica esibizione seguirà la preparazione di una Paella popolare per centinaia di persone cucinata da cuochi spagnoli che mescolano gli ingredienti con remi di barche.

Domenica 29 marzo arte e cucina si incontrano nella Camminata del Gusto e Pillole di storia che prevede un percorso di visite guidate a quattro luoghi storici della città con cinque tappe culinarie a tema dove assaporare i prodotti del territorio e le cucine del mondo.

Tappe del Gusto:
Palazzo Trivulzio ore 11.00 – 15.00 | cucina indiana
Show cooking con Salvo Casanova, chef del Montecarlo Beach che, aiutato da due cuochi indiani, realizzerà alcuni piatti come Dhal al curry, Prota con patate, Barfi al cocco e pistacchi.

Chiesa di San Francesco ore 11.00 – 15.00 | cucina piemontese
Degustazione di vino e formaggi a cura di Livio Soria di Calosso, produttore vinicolo astigiano, e dell’Azienda Beppino Occelli di Farigliano di Cuneo.

Chiesa dei Santi Alessandro e Margherita ore 11.00 – 15.00 | cucina biologica vegetariana vegana
Show cooking dello chef Fabio Asti della Scuola della Cucina Italiana che realizzerà il risotto melzese, rivisitazione del tradizionale risotto giallo, e altri piatti della cucina lombarda, in collaborazione con l’Azienda Galbani di Melzo.

Biblioteca Vittorio Sereni ore 11.00 – 15.00 | cucina lombarda
Degustazione di prodotti biologici vegetariani e vegani con la chef di Paprika & Zenzero Teresa Casanova e la collaborazione dell’Emporio Bio Banian di Melzo.

Piazza Vittorio Emanuele II ore 11.00 – 15.00 | cucina marocchina
La chef Rajae Khouider realizzerà diversi tipi di pane arabo, cous cous e Baklava. Il tutto accompagnato da the alla menta.

L’Area Fiera mette in mostra i mezzi alternativi di movimento, dalla bicicletta in tutte le sue declinazioni ai mezzi elettrici a due e quattro ruote. Tanta e' la volontà di incentivare i visitatori ad utilizzare mezzi di trasporto sostenibili che tutti coloro che raggiungeranno la Fiera utilizzando il treno e acquisteranno il ticket per la Paella popolare o la Camminata del Gusto e Pillole di storia riceveranno una sorpresa omaggio.

Tra gli appuntamenti sul tema: il convegno, organizzato in collaborazione con Confagricoltura, Nutrire la metropoli, produzioni sostenibili. Una riflessione in vista dell’Expo (venerdì 27 alle 11), l'appuntamento con i campioni del ciclismo di ieri e di oggi (venerdì 27 alle 19.00) e l'incontro con Carlo Buora, autore del libro Intelligenza degli indizi. La bicicletta come esemplificazione del rapporto tra l’uomo e la tecnologia (29 marzo alle 21.00). 

La bicicletta sara' la protagonista anche della mini rassegna cinematografica ospitata presso il Teatro Trivulzio oltre a concerti, spettacoli e la celebrazione del Premio Città di Melzo.

I film proiettati sono Ladri di biciclette a seguire l’inaugurazione del 26 marzo, Molière in bicicletta di Philippe Le Guay e La bicicletta verde di Haifa al-Mansour il venerdì 27.

Trovate il programma completo della manifestazione sul sito del comune di Melzo e presso gli InfoPoint (Ciclostazione FS di Melzo, Portici di Piazza Vittorio Emanuele II, Area Fiera, viale Cristoforo Colombo, Desk Mostra Mercato). 

Nessun commento:

Posta un commento