domenica 4 gennaio 2015

UN PANINO AL COTECHINO PER "HARRY TI PRESENTO SALLY"

Ci sono dei film che rimangono nella storia perché gli spettatori si possono riconoscere nei protagonisti, perché sono ben scritti, recitati e diretti e perché alcune battute o scene non saranno mai più dimenticate. Uno di questi film e' il capolavoro di Rob Reiner "Harry ti Presento Sally'.

La sceneggiatura di Nora Ephron e' un modello senza tempo di come divertire, appassionare, emozionare e parlare di sesso!

Partendo dal presupposto che uomini e donne non possono essere amici perché l'attrazione fisica ci si mette sempre in mezzo Harry (Billy Crystal) e Sally (Meg Ryan), a dieci anni dal loro primo incontro, sviluppano una "relazione" di amicizia così forte da diventare l'uno lo specchio sentimentale dell'altra.

Le confessioni sessuali che si fanno passeggiando per New York sono spassosissime: lui le racconta come sgattaiolare dal letto di una donna subito dopo il sesso con una scusa qualunque, lei gli parla delle sue storie e delle mutandine con i giorni della settimana :)

Lui e' convinto di avere ormai raggiunto la conoscenza perfetta del corpo femminile, lei gli dimostra il contrario...in una scena memorabile nella quale simula un orgasmo seduta all'ora di punta al Katz Deli di New York.

I più esperti di voi ricorderanno che appena prima di mugolare a tutto spiano Sally/Meg si assembla un panino che possiamo solo immaginare essere il famigerato sandwich al pastrami di Katz. In Italia facciamo fatica a trovare questo tipo di affettato (manzo conservato in salamoia e con molte spezie), ma di sicuro in questi giorni abbiamo per le mani un bel po' di cotechini.

Eccomi a proporvi un panino che vi fara' avere lo stesso effetto sessuale della nostra Sally: il PANINO CON COTECHINO, SALSA VERDE E MAIONESE AL BALSAMICO.

Potrei mentire spudoratamente e dire di averlo inventato, ma non ci credereste. In realtà esiste sul menu di alcuni bar dalle mie parti (Modena, Reggio e Parma) ed e' stato perfezionato dal mio chef stellato del cuore, Massimo Bottura. Pochi fortunati hanno potuto assaggiare lo scorso ottobre a New York presso la catena Shake Shack il suo Emilia Hamburger con questi ingredienti.

Ingredienti: cotechino, salsa verde, maionese, aceto balsamico, pane (baguette).

Ingredienti per la Salsa Verde: 1 mazzo grande di prezzemolo, 20gr capperi, 60gr di carciofini, 100gr giardiniera sott'olio, 1 cucchiaio di zucchero, 2 cucchiai di aceto balsamico, 60ml di olio extravergine d'oliva, uovo sodo.

Per fare questa magnifica salsa (che consiglio di preparare in grandi quantità) sgocciolate sia i carciofi che la giardiniera in modo da togliere la maggior parte dell'olio nel quale sono conservati.

Tritate in un mixer il prezzemolo con la giardiniera, i capperi e i carciofini fino a creare un composto omogeneo. Aggiungete zucchero e aceto balsamico e continuate a frullare.

Trasferite in una terrina e amalgamate il tutto con olio evo; per rendere più compatta e saporita la salsa prima di servire potete incorporare un uovo sodo o impiarrate con uova sode tagliate a fette.


Ora potete assemblare il panino: tostate il pane e mettete su una fetta un'abbondate cucchiaiata di salsa verde. Sulla seconda fetta spalmate maionese a piacere addizionata con qualche goccia di aceto balsamico.

Scaldate in padella il cotechino e poi posizionatelo nel panino......veramente orgasmico :))))


Nessun commento:

Posta un commento