venerdì 16 gennaio 2015

CUKO' MI PREPARA LE PENNE ALL'UBRIACA CON SALSICCIA E PANCETTA

Continuo con grande passione (e grande soddisfazione del mio fidanzato) l'esplorazione del ricettario di mamma che contiene i segreti della cucina emiliana.

Uno dei piatti che ho sempre adorato, e tentato di ricreare in diverse versioni, sono le PENNE ALL'UBRIACA CON SALSICCIA E PANCETTA.

C'e' una birreria vicina a Reggio Emilia che le prepara in maniera pressoché divina e quando ho chiesto al cuoco quale fosse il vino che aveva utilizzato per cuocere la pasta mi ha lasciato con un quiz...vino rosso di sicuro, ma frizzante o fermo??

Avete capito bene! La pasta deve essere cotta nel vino per assorbirne l'aroma e rendere il piatto gustosissimo, il vero trucco da chef e' scegliere quello giusto che non sovrasti il sapore del sugo e non "ubriachi" troppo il piatto.

Tra gli appunti di mamma ho trovato una ricetta con il Lambrusco, vino frizzante reggiano per eccellenza, e mi sono subito lanciata nella preparazione insieme al mio validissimo alleato Cuko' sfruttando il comodissimo programma automatico per la pasta!

Ingredienti per 2 persone: 20ml di olio evo, 20gr di cipolla rossa, 75gr di pancetta dolce, 60gr di salsiccia, 100ml di lambrusco, 100ml di acqua, 100ml di panna, 160gr di penne (Garofalo).

Tutta la lavorazione verra' fatta con la pala mescolatrice: inseritela nella boccia con l'olio, la cipolla rossa tritata, la pancetta e la salsiccia senza pelle e spezzettata.

Selezionate il programma B e fate partire premendo START.

Dopo 5 minuti suoneranno 2 BIP e potrete versare il lambrusco, l'acqua e la panna. Mettete il tappo dosatore per chiudere l'imbocco del coperchio in modo che il liquido arrivi a bollore.

Dopo 9 minuti Cuko' vi avvertirà con 3 BIP di inserire anche la pasta.

Ora il timer segna 19 minuti al termine del programma, ma per le Penne Garofalo che ho utilizzato al suono ai 4 BIP, a 4 minuti dalla fine, la mia pasta era pronta da servire.

Non dimenticatevi di godervela con un bel bicchiere di Lambrusco! 

Nessun commento:

Posta un commento