domenica 25 gennaio 2015

INVOLTINI PICCANTI DI VERZA PER "I RAGAZZI STANNO BENE"

Nel 2011 un piccolo film girato con solo 4 milioni di dollari, ma con la partecipazione di grandissimi attori, e' entrato di prepotenza nella corsa ai Golden Globes e agli Oscar. Si tratta di "I Ragazzi Stanno Bene" interpretato dalla solidissima Annette Bening, la mia adorata Julianne Moore e il super richiesto Mark Ruffalo.

A parte le grandi interpretazioni, che hanno valso ad Annette il Golden Globe, forse ad attirare cosi' tanto l'attenzione della critica hollywoodiana e' stata la trama scritta dalla regista/sceneggiatrice Lisa Cholodenko sulla farsa riga della sua esperienza personale.

Due donne gay sulla quarantina, Nick e Jules, hanno da tempo formato una famiglia grazie ad un anonimo donatore di seme che ha dato loro la possibilita' di avere ciascuna un figlio.

I ragazzi, ormai adolescenti, sono completamente a proprio agio in questo menage famigliare solo apparentemente fuori dal comune, ma sentono comunque l'esigenza di rintracciare il donatore e di conoscerlo.

Paul si rivela un personaggio alquanto interessate: dandy quarantenne, proprietario di un ristorante dove si cucina solo cibo biologico, single ma con storielle di sesso e molto affascinato dalla scoperta di avere due figli.

La sua presenza metterà a disagio Nick e Jules non solo perche' temono che interferisca nel loro rapporto con i figli, ma anche perche' (con un vero colpo da maestro nella sceneggiatura) in realta' riuscira' a sedurre una delle due.

La pellicola dimostra una grande apertura mentale da parte della sceneggiatrice, dichiaratamente gay, e riesce a dare vita ad uno spaccato di normalita' definita anormalita' solo da chi non la conosce.

In onore della bella e bravissima Julianne Moore in corsa quest'anno per la sua prima statuetta (ed era ora!) ho scelto questo film e l'ho abbinato ad una ricetta vegetariana preparata con verdure di stagione e degna del ristorante di Paul: INVOLTINI PICCANTI DI VERZA, PATATE E CAROTE.

Ingredienti: 5 foglie di verza, 300gr di patate, 60gr di cipolla, 60gr di carote, peperoncino in polvere, olio, sale, (latte al bisogno)

Lessate le patate in acqua bollente per circa una mezz'ora (il tempo dipende anche dalla grandezza) fino a che non saranno morbide.

Nel frattempo tagliate a cubetti la cipolla e la carota e fatele cuocere con un filo d'olio e un pizzico di sale per una decina di minuti.

Con uno schiacciapatate create una purea con le patate, dopo averle spelate, e mescolatele in una terrina con carote, cipolle e peperoncino in polvere secondo il vostro gusto. 

Se vi accorgete che il composto rimane poco cremoso potete ammorbidirlo con un cucchiaio di latte.

Sbollentate le foglie di verza per un paio di minuti in acqua leggermente salata e preparate gli involtini che chiuderete con uno stecchino.


Foderate una pirofila, o un tegame da forno, con la carta forno (il segreto e' di disegnare con una matita la forma della pirofila e ritagliarla con le forbici) e dopo aver sistemato gli involtini conditeli con un filo d'olio.


Fate cuocere in forno a 180 gradi per 15/20 minuti e serviteli caldi con una spolverata di peperoncino!

Nessun commento:

Posta un commento