venerdì 30 gennaio 2015

CUKO' MI PREPARA LA SALSA AGRODOLCE EMILIANA IN DUE VERSIONI!


Naturalmente quando si cerca la versione originale di una ricetta della nostra tradizione pur confrontando decine di libri e di ricettari scritti a mano da mamme, nonne e parentado vario non si riesce mai a fare chiarezza. L'unica via da seguire e' quella del nostro gusto e dei bei ricordi che ci trasmette ogni sapore e profumo.

Per me la ricetta emblematica di questa situazione e' senza dubbio la SALSA ROSSA AGRODOLCE che in Emilia viene preparata per accompagnare carni, salumi o anche da spalmare sul pane.

Di questa prelibatezza esistono molte varianti, sono due quelle che mi riportano alla mia infanzia e che voglio condividere con voi. Fortunatamente grazie a Cuko' le posso preparare entrambe senza fatica visto che ho tutte le funzioni che mi servono un unica machine.

SALSA ROSSA ALLE CIPOLLE DELLA NONNA NORA

La nonna Nora era una vera resdora emiliana e oltre a sfamare la famiglia gestiva un'osteria e un alimentari....che dire di più? Per capire quanto fosse brava a cucinare basta assaggiare questa ricetta!

Ingredienti: 2 cipolle di Tropea,  20ml di olio, 1/2 dado vegetale (1 cucchiaino di dado vegetale Cuko'), 500ml di passata di pomodoro, 15gr di zucchero, 40ml di aceto balsamico.

Inserite la Lama Inox e versate nella boccia di Cuko' l'olio (mezzo tappo dosatore), il dado e le cipolle tagliate grossolanamente. Tritate con 3/4 pulse di 10 secondi poi fate soffriggere impostando 3 minuti, 100 gradi a velocità 3.

Aggiungete anche la passata, lo zucchero e l'aceto balsamico e cuocete per 30 minuti a 90 gradi a velocità 3. Trascorsi i trenta minuti assaggiate e se ne sentite il bisogno aggiustate di zucchero e aceto.

Fate raffreddare prima di servire. 



SALSA ROSSA ALLE MELE DELLO ZIO ILARIO

La versione della mia famiglia materna punta sulla dolcezza delle mele ed e' talmente riuscita che la ricetta viene tramandata da un componente all'altro per essere preservata e....sfoggiata! 

Ingredienti: 20ml di olio, 1 spicchio di aglio, 3 mele golden, 10ml di succo di limone, 80gr di triplo concentrato, 20gr di zucchero, 10ml di aceto balsamico.

Inserite la Lama Inox e fate insaporire l'olio con uno spicchio di aglio per 3 minuti a 100 gradi a velocità 3. Togliete l'aglio.

Spelate le mele, tagliatele a cubettoni e versatele nella boccia. Con la funzione pulse frullatele fino a che non raggiungano una consistenza omogenea (5 pulse da 8sec) spostando con la spatola le mele verso il centro della boccia.

Aggiungete il succo di limone e il concentrato di pomodoro e cuocete per 5 minuti a 100 gradi impostando la velocità 3.

Aggiustate con lo zucchero per togliere l'acidità del pomodoro.

Non me ne vogliano lo zio Ilario e il cugino Carlo, ma io aggiungo anche un cucchiaio di aceto balsamico :)

Mescolate il tutto a velocità 5 per un minuto e fate raffreddare. 









Nessun commento:

Posta un commento