venerdì 9 gennaio 2015

OH, IMPASTATORE DELLE MIE BRAME.....

Le feste natalizie mi hanno portato portato un regalo molto apprezzato: il nuovo Impastatore Cucina Italiano della Imetec!

Adesso non ho più scuse....non posso più giocarmi i soliti "impossibile preparare tortelli e cappelletti meglio di mia mamma, quindi non vale la pena provarci".... "molto più semplice comprare la pizza surgelata anche se infondo non mi piace"... "la farinata la possono preparare solo i liguri: qui l'acqua e' diversa".

Adesso e' arrivato il momento di fare il salto di qualità e di cominciare veramente a sperimentare con ricette tradizionali e non! 

E da quando la frase che caratterizza la giornata e' diventata "non comprare il pane, lo faccio io" devo dire che le mie quotazioni in famiglia e con me stessa sono cresciute al massimo :) Certo, sono molto lontana dalla perfezione e provando un po' tutto per la prima volta riconosco di aver fatto tanti errori quanti risultati eccelsi.

Per cominciare ho preso il ricettario e ho segnato le ricette che volevo assolutamente provare. Ho preparato la Biga (base per alcuni tipo di pane e grissini) e dovendola far riposare per 24 ore, la prima sera ho rotto il ghiaccio con una meravigliosa Schiacciata con Farina di Grano Saraceno alle cipolle e olive.

Il giorno dopo, potendo utilizzare la Biga, ho sperimentato la preparazione del Pane Arrotolato con Cipolla e Pomodori Secchi: come potete vedere il risultato e' stato una bomba!!!

Ormai galvanizzata dalla mia maestria (dovuta principalmente alle indicazioni del ricettario :) mi sono lanciata e sfruttato al massimo il mio nuovo impastatore per provare i Bomboloni e i Grissini alle olive (sempre con la Biga)...ammetto che entrambi potevano venire meglio, ma era solo il primo tentativo!

E allora mi sono buttata su una ricetta che può apparire semplice, ma che e' un mito irraggiungibile per tutti noi che trascorriamo le vacanze in Ligura: la Farinata di Ceci.

Buonissima!!!! Un aperitivo perfetto per stupire i vostri amici quando li invitate a cena.

Improvvisamente e' venuto il momento di confrontarmi con le sfide più difficili per me che sono emiliana: Piadina e Tortelli (loro li chiamano Ravioli :) che mi hanno dato la possibilità di provare anche l'accessorio Sfogliatrice in dotazione con l'Impastatore.

E visto che mi sentivo pressata dalle mie origini ho chiesto aiuto al mio "sous-chef" Cuko' per la preparazione del ripieno di Spinaci e Ricotta. 

La collaborazione tra di loro e' andata alla grande, purtroppo io ho commesso qualche errore di inesperienza nella preparazione di entrambe le ricette, ma le prossime andranno molto meglio. Due consigli per imparare dai miei errori?

1) Attenzione allo spessore delle piadine che possono risultare troppo secche se sono sottili oppure crude se troppo alte.

2) Non impilate i tortelli uno sull'altro quando sono pronti perché si attaccano...forse voi lo sapevate già....la mamma lo sa di sicuro...

La Pizza con Semola di Grano Duro e' venuta talmente bene che non ho fatto in tempo a fare la foto ;) E' sparita in un attimo!!!

Oh, impastatore delle mie brame, alla prossima per nuove sperimentazioni!

Nessun commento:

Posta un commento