venerdì 3 ottobre 2014

CIPOLLE RIPIENE COTTE AL VAPORE CON CUKO'

Non c'e' niente di più sano e di più semplice della cottura a vapore. Da quando ho cominciato a sperimentare con Cuko', che ha un praticissimo cestello vapore, ho  scoperto che non c'e' anche nulla di più buono!

Scartabellando tra le ricette di mia madre ho trovato un vecchio libro (pensate che il prezzo e' ancora in lire…) che spiega tutte le qualità di questo tipo di cottura, svela dei segreti molto interessanti che consiglia ricette da provare.

Con il mio ormai braccio destro in cucina, Cuko', mi sono lanciata in diverse preparazioni (aggiungendo qualche ingrediente e passaggio di testa mia :) e la prima che ha avuto un risultato molto soddisfacente e' stata quella delle CIPOLLE RIPIENE!

Ingredienti per 2 persone: 2 cipolle dorate, 20gr di olio, 75gr di carne macinata, 50gr di mortadella tagliata a cubetti, 1 uovo, 20gr di parmigiano grattugiato, 20gr di pan grattato, prezzemolo tritato, sale, pepe e foglie di alloro.

Ho dapprima spelato e tagliato le cipolle a meta' togliendo la calotta in modo che rimanessero circa due strati. La parte restante l'ho tritata con Cuko' inserendo la lama inox e facendo partire 2/4 pulse. Meta' della cipolla tritata l'ho messa in freezer conservandola per un'altra ricetta.

Ho fatto soffriggere l'altra meta' della cipolla e 1/2 tappo dosatore di olio per 3 minuti a 100 gradi velocità 2. Poi ho aggiunto anche la carne macinata e la mortadella che ho fatto cuocere e amalgamare bene per 5 minuti a 100gradi a velocità 3.

A questo punto ho lasciato che si raffreddasse un po' poi ho versato nella boccia l'uovo, il pan grattato, il parmigiano, il prezzemolo tritato e ho mescolato il tutto per 2 minuti a velocità 3.

Ho riempito le cipolle e le ho sistemate nel cestello vapore pronte per la cottura. Una delle magie di Cuko' e' che in casi come questi dopo aver finito la prima preparazione non dovete neanche sciacquare la boccia e potete procedere con la cottura a vapore.

Prima di inserire il cestello ho fatto scaldare l'acqua (del rubinetto che deve riempire la boccia fino al simbolo del vapore) per 5 minuti a 100 gradi nella quale avevo messo tre foglie di alloro.

Questo e' uno dei segreti che ho imparato e al quale non avevo mai pensato: si può aromatizzare l'acqua di cottura in modo che le pietanze possano assorbire un aroma più intenso.

NB: ricordatevi di mettere nel coperchio il tappo dosatore affinché il vapore non esca!

Una volta trascorsi i primi 5 minuti ho inserito anche il cestello con le cipolle ripiene e le ho fatte cuocere per 35 minuti a 100 gradi.

Controllate con uno stecchino che le cipolle siano cotte e poi servite con una spolverata di prezzemolo tritato fresco. Buon appetito!


Nessun commento:

Posta un commento