giovedì 5 dicembre 2013

L'AMORE E' SERVITO: IL ROMANZO DA DIVORARE DI GUIDO BAGATTA

L'atteggiamento nei confronti del supermercato varia da persona a persona: c'e' chi ci va con l'idea preparare il miglior pranzetto mai visto, chi fa la spesa per pura sopravvivenza e chi spera di incontrare l'anima gemella…Guido Bagatta ci e' andato per trovare l'ispirazione per il suo romanzo "L'Amore e' Servito".

L'autore, da grande osservatore, ha colto quanto interessanti fossero gli intrecci che si svolgono tra le corsie di un supermercato, soprattutto uno come il Carrefour in Piazza Clotilde a Milano che sulla scia di abitudini un po' anglosassoni ha deciso di offrire ai suoi clienti una disponibilità totale: e' aperto 24 ore al giorno.

Proprio tra questi scaffali di cibo si aggira il protagonista del libro Andrea, giornalista ultraquarantenne con un divorzio alle spalle, molto imbranato davanti ai fornelli, ma molto ben disposto nei confronti degli stuzzicanti incontri che si possono fare davanti al banco del pesce di Jennifer o alla corsia del farro express. 

Al vorace lettore si presenta uno spaccato della vita del single milanese (e non solo) e dei diversi caratteri femminili tra i quali si può "scegliere" per passare una piacevole serata: la giovanissima Gessica che colleziona incontri sessuali per gioco e apprezza il vino de La Tognazza, l'affascinante Mara divorziata con una figlia a carico, la conturbante Galia escort con molto da raccontare. Su tutte spicca l'addetta alla cassa automatica Sophie che non rappresenta un semplice flirt, ma incarna la donna perfetta che Andrea forse non si aspettava più incontrare.

Circondato da tutte queste donne e impegnato nel nuovo incarico al giornale, una rubrica per cuori solitari che dovrà scrivere sotto mentite spoglie, riuscirà Andrea a rendersi conto che il suo cuore gli ha dato una seconda possibilità? 

Non vi aspetterete che vi risponda io, vero? Andate a comprare il libro!

Lo potrete trovare, naturalmente, anche al supermercato Carrefour di Piazza Clotilde dove ieri sera (4 dicembre) e' stata organizzata una speciale presentazione moderata dalla brava Selvaggia Lucarelli. Era presenta anche Jennifer la commessa del banco del pesce e unica donna reale alla quale Bagatta si e' ispirato per creare i suoi personaggi femminili….ma sarà vero? :)

Guido nel suo romanzo "L'Amore e' Servito"ci regala anche una ricetta: l'orata al forno con le patate. Di certo un piatto non particolarmente complicato, ma molto interessante se lo si prepara un po' discinti e lo si serve come antipasto per un dopocena piccante!

Nessun commento:

Posta un commento