giovedì 4 dicembre 2014

CUKO' MI PREPARA LA VELLUTATA DI BROCCOLI E POMODORO CON OLIO PICCANTE.

Quando si parla di confort food vengono in mente tutte quelle pietanze che ci fanno sentire bene e ci coccolano quando fuori fa freddo, siamo un po' giù o semplicemente ci vogliamo fare un regalo gustoso :)

Per me confort food vuole anche dire cibo semplicissimo da preparare in modo da dedicare il maggior tempo possibile a me e alla mia famiglia.

Un'altra caratteristica che devono avere questi piatti e' essere preparati con ingredienti sani perché il gusto vuole la sua parte tanto quanto la leggerezza.

Direte che sono molto esigente…e' vero, ma sono anche molto viziata dal mio Cuko'! Con un programma automatico che fa' il 99% del lavoro e per il resto mi guida passo passo  preparo delle vellutate da urlo: buone, sane, calde e gustose. Il confort food perfetto!

Continuando a concentrarmi anche su nuove ricette per il periodo natalizio, oltre ad avere scaricato il fantastico ricettario di Natale di Cuko' dove potete trovare anche la mia ricetta del Risotto alle Fragole con Aceto Balsamico sempre preparata con un programma manuale, ieri ho sperimentato la VELLUTATA DI BROCCOLI E POMODORO CON OLIO PICCANTE.

Ingredienti: 40gr di olio evo (1 tappo dosatore), 1 spicchio di aglio, 350gr di broccoli freschi, 200gr di pomodori pelati a cubetti, 300gr di acqua, 10gr di sale grosso, 20gr di olio piccante (1/2 tappo dosatore), pomodorini q.b per la decorazione.

Inserite nella boccia la lama Inox, l'olio e lo spicchio di aglio e ora inizia la vera coccola di Cuko' perche' per la preparazione basta selezionare il Programma C e farlo partire. Da questo momento ci saranno alcuni semplici passaggi scanditi dal suono dei bip, ma il grosso del lavoro lo fa lui! 

Non dimenticatevi di inserire il tappo dosatore nel coperchio.

Come vedrete dal display il tempo di cottura della vellutata sarà di 50 minuti, dopo i primi 4 suonano due bip che vi "chiedono" di mettere nella boccia i broccoli tagliati grossolanamente, i pelati a cubetti, l'acqua e il sale.

Per i prossimi 43 minuti prendete in mano il vostro libro preferito, una rivista o accendete la tele e rilassatevi!

Al suono dei tre bip, quando mancano 3 minuti alla fine del programma, aggiungete dell'olio piccante. Io ho scelto di usarne mezzo tappo dosatore (20 grammi), ma voi potete aggiustare il sapore a vostro gradimento.

Tagliate a meta' i pomodorini, togliete i semi e affettateli per fare una decorazione di verdura fresca.

Trascorsi i 50 minuti la vellutata e' pronta, se volete potete rendere la crema più omogenea con dei pulse da 10 secondi.

Consiglio caldamente di gustarvela nei giorni di festa tra un cenone e l'altro :)

Nessun commento:

Posta un commento