domenica 21 dicembre 2014

L'ANATRA ALL'ARANCIA E' SERVITA!

Livio e' sposato con Lisa, Lisa lo tradisce con Jean-Claude, Livio la tradisce con tutte fra cui Patty. Il menage a quatre e' servito! Una cena a base di Anatra all'Arancia condita con la mitica spezia afrodisiaca polinesiana Piticarmo consolida le ludiche posizioni, ma l'amore alla fine trionfa!!!

Tratto da una celebre commedia teatrale che trova ancora diverse riedizioni questo film del '75 con Ugo Tognazzi, Monica Vitti e Barbara Bouchet e' una leccornia per gli occhi e per il palato se si trova la giusta ricetta del piatto che da' il titolo alla pellicola.

E pensare che nello stesso anno il regista Luciano Salce stava sbancando il botteghino con Fantozzi: che genio!!!

Ingredienti: 1 anatra pulita di circa 1,5Kg, 5 arance, 40gr di burro, 1dl di aceto bianco, 200gr di zucchero, 1 bicchiere di vino bianco, sale e pepe.


Si deve rosolare nel burro l'anatra per 15 minuti girandola spesso da entrambe le parti, poi si aggiunge il vino bianco e si lascia cuocere per altri 15 minuti.


Nel frattempo si spreme il succo di 4 delle 5 arance e si taglia con il coltello affilato la scorza stando attenti a togliere la parte bianca.

Si prepara anche il caramello facendo sciogliere lo zucchero nell'aceto e lasciando cuocere finche' non diventa brunastro.


Si versa il caramello e meta' del succo nella pentola dopo aver eliminato il grasso in eccesso e si cosparge l'anatra con le scorzette di arancia.


Si copre e si lascia cuocere per almeno 60 minuti continuando pero' a bagnare con il sugo di cottura.

Con l'ultima arancia si prepara la decorazione avendo cura di cuocere le scorzette prima in acqua bollente per qualche minuto e poi nel sugo di cottura poco prima di servire l'anatra.

Bon appetit!


Nessun commento:

Posta un commento