sabato 21 giugno 2014

PALETAS E ORCHATA PER FRIDA KAHLO CON SOUP OPERA!

Il mondo dell'arte e quello del cinema a volte si intersecano e producono opere di grande interesse. La missione impossibile sembrava essere quella di creare un triangolo perfetto con la cucina: ci siamo riuscite io e Paola Buzzini, ideatrice del progetto Soup Opera che trova gustose interconnessioni tra opere d'arte e cibo.

Chi meglio di Frida Kahlo poteva fungere da prima musa ispiratrice della nostra collaborazione? Nessuno!

Prima di tutto perche' il suo modo di essere artista e donna, moglie e rivoluzionaria e' affascinante e  magnetico quanto le sue opere che quest'anno sono in mostra presso Le Scuderie del Quirinale (Roma) e Palazzo Ducale (Genova) dove vengono proposte due esposizioni connesse e complementari che raccontano le diverse sfaccettature della sua arte.

Poi perche' il film "Frida" diretto da Julie Taymor e interpretato da Salma Hayek e' forse uno degli esperimenti meglio riusciti di cinematografia artistica riuscendo a raccontare l'anima di questa magnifica pittrice non solo attraverso le sofferte fasi della sua esistenza, ma anche sovrapponendo in modo sinergico e di grande effetto i frame della pellicola con le sue tele. 

Dal tragico incidente che le ha compromesso irrimediabilmente la salute, all'incontro con Diego Rivera, che diventa allo stesso tempo passione infinita e dolore bruciante, mostrando i viaggi che la portano lontano e sempre più vicino al suo adorato Messico la sua vita e' film e opera d'arte….

E se perciò con Frida arte e cinema si spiegano da soli ecco che il lato della cucina aveva bisogno del nostro aiuto!

Io e Paola abbiamo avuto l'ispirazione di preparare in suo onore due tipiche ricette messicane perfette per un rinfrescante spuntino estivo: le Paletas (ghiaccioli) alla frutta e l'Orchata, una bevanda a base di mandorle, riso e cannella! Le potete gustare a casa guardandovi il film, oppure mettere nel cestino da pic nic (in una borsa termica :) e portarvele dietro per una gita al museo o al parco. 

Con uno sforzo interpretativo mirabile io e Paola ci siamo "trasformate" e accompagnate dallo spirito di Frida sdoppiata grazie alla geniale foto di Antonio Guccione (che non troverete nelle mostre di Roma e Genova) abbiamo preparato per voi le ricette in questo video.


PALETAS
Le combinazioni che abbiamo scelto sono state PAPAYA CON LIME e FRAGOLE CON LATTUGA, ma voi potete sbizzarrirvi come volete.

Ingredienti: 1 papaya, 2 lime (succo), 50gr di fragole, lattuga, 200ml di acqua, 100ml di zucchero di canna.

ORCHATA
Da mettere in infusione il giorno prima e preparare frullando e filtrando la mattina stessa.

Ingredienti: 80gr di riso frullato, 250gr di mandorle, 4 stecche di cannella,  200ml di acqua calda, 50ml di sciroppo di zucchero (due parti acqua e una zucchero), 125ml di acqua fredda.

Nessun commento:

Posta un commento