martedì 3 giugno 2014

ECCELLENZE ENOGASTRONOMICHE E TECNOLOGIA SI FONDONO IN ALTA QUALITA'


Dal 30 maggio al 2 giugno si e' tenuta nella meravigliosa cornice di Villa Castelbarco presso Vaprio d'Adda (BG) l'evento culinario Alta Qualità. La manifestazione si definisce sia "Mostra" che "Mercato" perché vuole dare visibilità a produttori di nicchia e allo stesso tempo creare un luogo di scambio dove mettere in contatto le realtà che rappresentano il più alto concetto di enogastronomia. Lo scopo dei promotori e', infatti, di impedire alla macchina del business di schiacciare le vere tradizioni culinarie italiane sacrificando la biodiversita', l'artigianalita' e il chilometro zero solo per ottenere il maggior sfruttamento possibile da ciascuna produzione.

Per dare ancora più importanza alla mission con la quale e' stato istituito questo evento all'inaugurazione ufficiale del 31 maggio hanno partecipato il Ministro per le Politiche Agricole, Alimentari e Forestali Maurizio Martina e la giornalista Cristina Parodi.

Nel discorso introduttivo il Ministro Martina ha sottolineato il bisogno di creare sempre più  luoghi di ritrovo delle eccellenze come Alta Qualità dove diventa possibile scambiarsi nozioni e instaurare relazioni fra produttori anche in vista dell'ormai prossimo inizio di Expo 2015. "I nostri produttori devono avere i piedi piantati nella terra e la testa che viaggia per il mondo…" ha affermato.

Lo stand del Liceo Fantoi
I numerosi spettatori hanno quindi avuto la possibilità di conoscere artigiani di grande qualità enogastronomica, venire a contatto con nuove tecnologie, assistere a show cooking e partecipare a seminari sui vari aspetti dell'educazione alimentare.

Una particolare attenzione e' stata data ai bambini che avevano a disposizione l'intero prato antistante l'entrata della villa nel quale e' stato allestito "Un Grande Prato Verde", il villaggio creato in collaborazione con l'associazione Minitalia Leolandia dove i giovani visitatori potevano sbizzarrirsi in diverse attività didattiche tra cui il disegno con colori naturali estratti dagli alimenti proposto dal Liceo Artistico Fantoni.

Chef Merlo dimostra le qualita' di Cuko'
Io da brava foodblogger ho "dovuto" assaggiare quasi tutti i gustosissimi prodotti proposti dagli espositori selezionati e mi sono fermata nel cortile d'onore a scoprire le varie funzionalità di Cukò, la nuova cooking machine di Imetec che cucina per noi i buoni piatti della cucina italiana. 

Lo chef Christian Merlo ci ha mostrato una vasta gamma di piatti che si possono preparare con questa meraviglia tecnologica.

Le sue proposte, infatti, spaziavano dall'aperitivo al pranzo passando dalla merenda per arrivare alla cena: un vero stacanovista (parlo di Cukò non dello chef :)

Risotto con Zucchini e Scamorza
Senza dubbio le preparazioni che mi hanno colpito di più sono state il risotto con zucchine e scamorza e i fricelli freschi con sugo di speck e asparagi perché mi hanno dimostrato al 100% quanto Cukò abbia, prima di tutto, la capacita' di cuocere, soffriggere, mescolare, emulsionare, frullare, tritare, cuocere a vapore, ma anche quanto tempo riesca a farci risparmiare nel corso della giornata!

Inoltre, propone sia programmi automatici per risotti, paste e vellutate adatti ai neofiti della cucina che programmi manuali che offrono ai più sperimentatori (come me)  la possibilità di cambiare le tempistiche, velocità, aggiungere ingredienti alle ricette proposte, variare le temperature e trovare sempre nuove combinazioni. 

Friacelli freschi speck e asparagi

Panini di kamut e farro con parmigiano e pomodori secchi
Non contenta ho continuato la mia esplorazione di Villa Castelbarco alla ricerca di altra tecnologia al servizio di noi cucinieri e ho testato (e vabbe' qualcuno doveva "sacrificarsi" ;) anche il panini e le torte sfornate nel secondo stand di Imetec.

Qui ho incontrato Jonathan e Claudio che si cimentavano nel difficile mestiere della panificazione supportati da Zero-Glu, la macchina del pane dedicata ai celiaci, a chi è intollerante al glutine, al grano o al lievito e a tutti gli appassionati del pane fatto in casa.

Incredibile cosa sono riusciti a preparare questi due giovanotti senza saper cucinare, ma avendo a disposizione 20 programmi adatti a tutti i tipi di farine e stampi non solo per pagnotte (come le altre macchine) ma anche per ciabatte e panini.

La mia giornata ad Alta Qualità e' passata troppo in fretta, ma di sicuro ho scoperto produttori enogastronomici impareggiabili e nuove tecnologie davvero utili!

Prima di chiudere, non posso esimermi dal segnalare che 1 Euro di ogni biglietto venduto per l'ingresso alla manifestazione e' stato devoluto al CESVI per sostenere i progetti umanitari in Italia e all'Estero. 

Nessun commento:

Posta un commento