martedì 10 febbraio 2015

CUKO' MI PREPARA UN FILETTO AL VAPORE CON SALSA AL VINO ROSSO

Una delle cotture che mi interessa di più sperimentare con Cuko' e' senza dubbio quella al vapore visto che si tende ad etichettarla come super salutare (non che sia un male:), ma poco saporita.

Niente di più sbagliato! Le verdure cotte al vapore non solo ritengono la maggior parte delle loro proprietà, che perdono nella bollitura, ma mantengono anche il loro sapore.

Inoltre si possono cucinare tantissimi piatti interessanti della nostra tradizione o provenienti da culture diverse come i Ravioli di Verdura che avevo provato qualche mese fa.

Continuando sulla strada della ricerca di ho trovato una ricetta di carne che mi ha fatto strabuzzare gli occhi! Un filetto avvolto nel lardo e servito con una salsa di verdure al vino rosso cotto a vapore?????

PROVIAMOLO SUBITO, CARO CUKO'!

Ingredienti: 500gr di filetto, 20gr di lardo a fette, 20gr di pancetta a cubetti, 1 cipolla piccola, 2 carote, mezzo sedano, 2 cucchiai di vino rosso, 1/2 cucchiaio di farina, sale e pepe.

Avvolgete il filetto con le fette di lardo e tagliate a cubetti le verdure.

Riempite la boccia di Cuko' fino al simbolo della cottura a vapore e fate bollire l'acqua per 10 minuti a 100 gradi.

Nel frattempo prendete un foglio di carta in alluminio e appoggiate il filetto su un letto di verdure e pancetta. Aggiustate di sale e pepe e chiudete bene.

Trascorsi i primi 10 minuti posizionate il cartoccio con il filetto nel cestello vapore e inseritelo nella boccia. Fate cuocere 20 minuti a 100 gradi.

Controllate la cottura della carne e se necessita cuocete per altri 10 minuti.

Terminata la cottura togliete la carne dal cartoccio, inserite nella boccia la lama Inox e versateci le verdure e la pancetta con i succhi della carne.

Frullate utilizzando la funzione pulse per 10 sec 5/6 volte.

Aggiungete il vino rosso e la farina e fate cuocere per 5 minuti a 100gradi a velocita' 8.

Tagliate la carne a fette e servitela con la salsa.

Buonissimo!!!




Nessun commento:

Posta un commento