domenica 8 febbraio 2015

LA VIDEO RICETTA DELLA CORTIGIANA AL CIOCCOLATO PER "GRAND BUDAPEST HOTEL"

GRAND BUDAPEST HOTEL oltre ad essere una delle due pellicole con il maggior numero di candidature (9 come Birdman) e' anche il film più longevo che parteciperà agli Oscar il prossimo 22 febbraio. Infatti, la sua prima apparizione e' stata esattamente un anno fa al Festival di Berlino dove vinse il Gran Premio della Giuria.

THE GRAND BUDAPEST HOTEL a part from being one of the two movies that obtained the highest number of nominations (9 just like Birdman) is also the oldest film that will participate in the Oscars' night next 22nd of February. In fact, its first appearance was exactly one year ago at the 2014 Berlin Film Festival where Wes Anderson won the Jury Prize.

Assolutamente visionario come trama, scenografie e stile di recitazione e' anche un film che non ti fa prendere fiato per tutti i suoi 90 minuti.

Completely visionary as far as plot, set design and acting style is also a film that won't let you draw a breath for its entire 90 minutes.

Un plauso gigantesco va a Ralph Fiennes che completamente a proprio agio anche al di fuori dei personaggi che interpreta di solito regge il film con la sua performance supportata da una schiera di grandissimi attori tra cui spicca una Tilda Swinton invecchiata ad arte e irriconoscibile, ma assolutamente perfetta.

The biggest applause goes to Ralph Fiennes that even if absolutely out of line of the characters he usually plays makes the most of the film with his performance supported by a bunch of amazing actors like Tilda Swinton.

Chiunque abbia visto il film, e chi non lo ha ancora fatto non tema perche' se lo può gia' guardare in TV su SKY, si e' di sicuro innamorato della giovane coppia formata dal lobby boy e dalla bella pasticciera. 

Whoever saw the movie fell in love with the young couple formed by the lobby boy and the beautiful pastry maker.

Anche la casa di produzione della pellicola ha riconosciuto quanto fosse affascinante la preparazione delle dolcissime Cortigiane al Cioccolato che hanno un ruolo alquanto importante nella storia e ha caricato sul suo canale YouTube la video ricetta in perfetto stile Wes Anderson.

Also the producers recognized how fascinating was the preparation of the Courtesans au Chocolat that have quite an interesting role in the story and they uploaded on Fox Searchlight YouTube channel the video recipe assembled in a perfect Wes Anderson style.

For English speakers there is no problem because they just have to watch the video where the instructions are written on the bottom and pause to figure out how to proceed.


Questi buonissimi dolci sono una torre di bignet di diversa grandezza ripieni di crema al cioccolato e coperti da glassa di diversi colori. Per facilitarvi trovate sotto la traduzione della ricetta con le unita' di misura italiane.

Ingredienti per la pasta choux: 125gr di farina, 240ml di acqua, 4 uova, 110gr di burro, 1 pizzico di sale, 1 grosso pizzico di zucchero

Fate bollire l'acqua con il burro, il sale e lo zucchero e mescolate. Togliete la padella dal fuoco e aggiungete velocemente la farina setacciata. Rimettete sul fuoco per qualche minuto mescolando fino a che la pasta non diventi un unica massa. 

Sbattete le uova in una terrina mentre lasciate raffreddare la pasta fino a che si possano aggiungere le uova senza che cuociano. Versatele mescolando gradualmente con un cucchiaio di legno.

Con una sac a' poche mettere l'impasto su delle teglie ricordando che i bignet dovranno essere di diverse grandezze: i piu' grandi come un cucchiaio, i medi come un cucchiaino e i piu' piccoli come una nocciola. Per i piu' piccoli meglio usare una teglia separata perche' cuociono piu' in fretta. Cuocete per 25/35 minuti a 180 gradi.

Quando saranno pronti fate un buchino nella parte inferiore di ogni bignet in modo che possa uscire il vapore. Fate raffreddare.

Ingredienti per la crema al cioccolato: 360ml di latte intero, 100gr di cioccolato fondente a pezzi, 3 tuorli, 50gr di zucchero, 2 cucchiai di cacao in polvere, 1 cucchiaio di farina, 3 cucchiai di amido di mais.

Sciogliete il cioccolato nel latte mescolando regolarmente affinché diventi una fumante cioccolata. In una terrina mixate con una frusta i tuorli, la farina, lo zucchero, il cacao e l'amido fino a che non sono perfettamente amalgamati.

Aggiungete meta' della cioccolata calda nella terrina mescolando di continuo. Poi versate il contenuto della terrina nella pentola cuocendo il tutto a fiamma bassa per qualche minuto fino a che non diventi una crema. Non dimenticatevi di mescolare!

Fate raffreddare e con una sac a poche inserite la crema di cioccolato nei bignet di grande e media grandezza.

Ingredienti per la glassa: zucchero a velo, vanillina, latte, colorante alimentare rosa, verde, lavanda.

Mescolate gli ingredienti fino a che non raggiungono la consistenza desiderata e dividete la glassa in tre diversi contenitori aggiungendo a ciascuno un colorante diverso.

Inzuppate i bignet piu' grandi nella glassa lavanda, i medi in quella verde e i piccoli in quella rosa e appoggiateli su un vassoio. Lasciateli asciugare e, se volete, decorateli con filagrana di cioccolato bianco

Per assemblare il tutto mettete un po' di glassa sul bignet piu' grande e appoggiate sopra il medio spingendo leggermente perche' si attacchi e fate la stessa cosa con il piccolo. Con un altro po' di glassa attaccate sopra la torre una fava di cioccolato.

Nessun commento:

Posta un commento