domenica 22 febbraio 2015

UN PIATTO DA CENA DEGLI OSCAR PER "12 ANNI SCHIAVO"

Les juex sont faits! Si contano le ore al Red Carpet di stasera e all'inizio delle celebrazioni post Oscar, centinaia di celebrities e addetti ai lavori stanno cominciando a prepararsi e gli organizzatori dei vari parties sono al lavoro per far si' che, come sempre, sia tutto perfetto!

Anche noi a Radio Deejay stiamo studiando, cercando e investigando per la diretta di questa sera alle 00.30 in modo da raccontarvi i gossip piu' succosi e commentare al meglio la serata.

Per la puntata della domenica alle 13 di "Guido al Cinema" ho voluto fare un salto indietro di un anno e onorare il vincitore in carica della statuetta per la Miglior Pellicola: "12 Anni Schiavo" diretto da Steve McQueen e prodotto da Brad Pitt.

Anche perche' il regista inglese e' senza dubbio materia molto interessante per il mio blog visto che i suoi due primi film sono incentrati sulla totale mancanza di cibo, "Hunger", e sulla dipendenza da sesso, "Shame". Rimane punto fermo del suo lavoro l'attore irlandese Michael Fassbender che da sempre prova di essere un interprete intenso e molto molto molto figo (anche l'occhio vuole la sua parte :).

"12 Anni Schiavo" e' ambientato a meta' del 1800 e racconta la storia vera di Salomon Northdrup un uomo di colore libero che viene rapito e venduto come schiavo in Luisiana dove era ancora legale la schiavitù. Dovranno passare 12 anni di angherie prima che riesca a dimostrare il suo stato e la sua vera identità e tornare a casa dalla famiglia.

Il film, a differenza di Hunger e Shame che sono molto autoriali, e' rivolto ad un pubblico ampio e ha colto da subito l'attenzione dell'Academy. Infatti, era sicuramente una delle statuetta annunciate della scorsa edizione proprio come quella consegnata alla bellissima newcomer Lupita Nyongo'o che interpreta una giovane schiava, ossessione sessuale del padrone.

Sicuramente meno all'altezza del suo ruolo l'attore Chiwetel Ejiofor che non riesce a reggere i lunghi primissimi piani che gli concede il regista ne' a equiparare i lampi di genio di Michael Fassbender. Non dimentichiamoci di Benedict Cumberbatch che interpreta il primo padrone di Salomon e che quest'anno si trova nella rosa dei candidati come Miglior Attore (ma non vincera'...). 

L'anno scorso Steve, Brad, Michael, Lupita, Chiwetel e Benedict insieme ad altre 1500 star sono andati alla prestigiosa cena post Oscar al Governor's Ball e hanno assaggiato il vasto menu' servito dallo chef Wolfgang Puck! Anche quest'anno sara' lo chef austriaco coadiuvato da 300 cuochi a preparare i 50 diversi piatti che nutriranno questa vasta schiera di celebrities e oltre ai suoi cavalli di battaglia come gli Hamburger Wagyu con Cheddar, i tortini di pollo con tartufo, la pizza con salmone affumicato...

Waygu Hamburgers dello chef Puck (foto oscar.go.com)
...preparera' anche nuovi piatti tra cui i BLT con aragosta e i latke (frittelle) di barbabietola con pastrami di anatra e mostarda alla mela. Per i vegetariani ci sara' una zuppa di pastinaca con cioccolato bianco, pere e oro 24 carati e i carciofi con asparagi, fave, barbabietole e vinaigrette al limone.

Perfetta per il film "12 Anni Schiavo" la meravigliosa ricetta tipica della Luisiana e rivisitata dallo chef Puck: Grits con Pollo Fritto e Maionese Piccante.

Si tratta di un gnocco di semolino morbido con mascarpone e parmigiano che fa da base al pollo marinato per una notte nelle spezie, bagnato nel latticello (buttermilk), impanato e fritto.

Come accompagnamento si rende il piatto hot grazie ad una maionese aromatizzata con la salsa al Tabasco.

Trovate questa ricetta e molte altre che saranno servite agli Oscar sul sito dello chef, nel caso vogliate preparavi un po' di snack per seguire la cerimonia stanotte.


I dolci creati dalla chef di pasticceria di Spago Della Garret includono le solite statuette di cioccolato ricoperte di oro, una millefoglie con gelatina di sidro e la novita' dell'anno i Lollipop di fragola e burro di noccioline!

Ci sentiamo stanno alle 00.30!!

Nessun commento:

Posta un commento