domenica 20 ottobre 2013

CHEF: IL COQ AU VIN DELLA SIGNORA RENO!

Un film francese spassosissimo che racconta le divertenti vicende di due cuochi: Alexandre Lagarde (Jean Reno) chef pluristellato e leggenda della gastronomia parigina e l'autodidatta Jacky (Michael Youn) genio inconpreso della cucina con un grande talento per farsi licenziare. Il loro fortuito incontro cambiera' la vita ad entrambi grazie alla creazione di un menu' degno di tre stelle Michelin!

Il ritmo del film e' serrato, le interpretazioni perfette, le ricette appetitose, peccato che in Italia sia passato un po' sotto silenzio e che negli Stati Uniti, dove Jean Reno e' molto conosciuto ed apprezzato, abbia problemi di distribuzione vista l'uscita il prossimo anno di un film omonimo scritto, diretto ed intepretato da Jon Favrau e che vedra' fra i altri protagonisti Robert Downey Jr. e Scarlett Johansson.

Anche se il film non ha avuto il successo che si meritava, Jean Reno si tira su il morale grazie a questa fantastica ricetta della signora Reno: il Coq au Vin.

E allora eccomi a ributtarmi nella cucina francese!

Ingredienti per 4 persone: 1kg di pollo, 2 carote, 2 scalogni, 3 spicchi d'aglio, 1 cucchiaio di farina, 1/2 limone, 50 gr di burro, 75 gr di panna acida, un tuorlo d'uovo, un mazzetto di odori, 3 cucchiai d'olio, un bicchierino di liquore Kirsch, 1/2 bottiglia di Riesling, 10cl di brodo, sale, pepe, noce moscata.


Si rosolano i pezzi di pollo in olio e burro da entrambi i lati. Si toglie la carne per far rosolare le carote, lo scalogno e l'aglio. Si riaggiunge il pollo, si spolvera il tutto con la farina e si lascia dorare per qualche minuto.


Si versa il Kirsch e si cuoce flambe' poi si aggiungono il vino, gli odori, il brodo, la noce moscata e si condisce a piacere. Si porta ad ebollizione e, una volta coperta la casseruola con il coperchio, si lascia cuocere a fuoco basso per 40 minuti.

Si toglie la carne, si filtra il sugo, tenendo le verdure, e si versano la panna acida, il succo di limone e il tuorlo.


Prima di servire si rimette la carne nella pentola per tenerla al caldo.

Io mi sono permessa di impattare in modo estroso, forse come Jacky nel film mi sono fatta prendere un po' la mano :)


4 commenti:

  1. ciao nuova follower se ti va passa da me, ciau!flò.
    http://lafloppola.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciaooooo! Certo faccio un salto di sicuro. Un abbraccio!

      Elimina
  2. Mi piace molto,da provare
    Ps:grande il film io adoro Jean Reno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! Jean Reno e' veramente fantastico e anche il coq au vin della moglie :) Bella coppia!

      Elimina