venerdì 11 ottobre 2013

UN'OTTIMA ANNATA: BRUSCHETTE ALLA PROVENZALE

Ridley Scott e Russell Crowe ancora insieme dopo il grandissimo successo de "Il Gladiatore" decidono, intelligentemente, di esplorare un genere cinematografico completamente diverso e si trasferiscono in Provenza.

Max (Crowe) e' un cinico investment banker di Londra che eredita dallo zio una meravigliosa tenuta con annessa vigna in Francia. Ritrovandosi in questi luoghi conosciuti durante l'infanzia e dimenticati Max ricorda cosa voglia dire godersi la vita nel senso "francese" del termine: buon cibo, ottimo vino, una bellissima donna e il desiderio di cambiare radicalmente il proprio percorso.

Scott che da diversi anni possiede una casa in Provenza ha deciso di trovare locations che non si allontanassero più di 15 minuti da casa propria :) e probabilmente anche lui, come me, ha sperimentato le fantastiche e genuine ricette provenzali come le bruschette agli zucchini.

Ingredienti: pane casereccio tagliato a fette, 3 zucchine medie, 4 peperoni piccoli, 1/2 cipolla, capperi, olive snocciolate, acciughe, basilico, olio, sale, pepe, timo.


Per prima cosa si affettano le verdure molto sottili.

Nella ricetta originale si utilizzano crude, ma io ho preferito cuocere con un filo di olio, zucchine, peperoni e cipolla in padella per almeno un quarto d'ora.


Le verdure cotte vanno fatte marinare in un'insalatiera con i capperi dissalati, olive snocciolate e acciughe a piacere, basilico, olio, sale, pepe e timo.


Scaldate il pane sulla piastra e siete pronti a servire queste fantastiche bruschette. Non dimenticatevi di accompagnarle con un buon bicchiere di vino rosso!

Nessun commento:

Posta un commento