domenica 13 ottobre 2013

WOMAN ON TOP: MOQUECA DI GAMBERI

"Woman on Top" in italiano "Per Incanto o Per Delizia" e' uno dei primi film americani di Penelope Cruz. Girato nel 2000 racconta la storia di una giovane, bellissima cuoca brasiliana (Dio solo sa perche' visto che il suo accento in inglese e' senza dubbio spagnolo!) che scappa dal marito fedifrago e si ritrova a San Francisco da un'"amica".

Nessun ristorante la assume, ma presto grazie alla sua deliziosa presenza scenica si trova ad essere la star di una trasmissione di cucina intitolata "Passion Food". Tutte le sue ricette super sexy incantano gli spettatori, ma il suo cuore appartiene al marito che la riporta a Bahia. Mitica la scena in cui fanno l'amore spremendosi del peperoncino sulle labbra.

Senza dubbio questo film non cambierà la storia della cinematografia, ma il concetto gastronomico che passa dalle parole della bella Penelope rimane: "se condividete il cibo con la persona che amate avrà un sapore migliore"! Il mio fidanzato ha molto apprezzato la Moqueca di Gamberi ispirata al film ;) sono sicura che piacerà anche al vostro!!!

Ingredienti: 1kg di gamberi, 1 lattina di latte di cocco, olio evo e al peperoncino, 1 peperone, 1 cipolla, 1 spicchio d'aglio tritato finemente, 1 cucchiaio di pomodoro concentrato, 4 cucchiai d'acqua, coriandolo, prezzemolo, 2 peperoncini secchi sminuzzati.

Si tagliano i peperoni (io avevo in casa quelli piccoli) e la cipolla e si fanno soffriggere a fuoco vivace nell'olio meta' evo e meta' al peperoncino fino a che la cipolla non sia dorata.


Si abbassa la fiamma e si aggiunge il pomodoro, l'aglio, l'acqua e il peperoncino. Una volta stemperato il tutto si mettono anche i gamberi che vanno fatti saltare per 5/10 minuti.


Quando i gamberi sono cotti si aggiunge il prezzemolo, il coriandolo e il latte di cocco (io non l'ho trovato quindi ho dovuto accontetarmi di pezzetti di cocco) e si lascia cuocere a fiamma medio bassa per altri 5 minuti.


Ora si può servire con riso basmati o gallette di riso.


Nessun commento:

Posta un commento