domenica 27 ottobre 2013

COUS COUS: FILM E RICETTA!


Pellicola scritta e diretta da Abdellatif Kechiche, regista tunisino naturalizzato francese che ha un grande talento per fare breccia nel cuore dei giurati di importanti festival internazionali. Infatti, proprio come per "Cous Cous", con il quale ha vinto nel 2007 il Gran Premio della Giuria del Festival di Venezia, lo scorso maggio ha fatto impazzire Cannes con la sua ultima opera "La Vita di Adele", uscito in Italia il 24 ottobre.

"Cous Cous" narra le vicende di Slimane che dopo aver perso il lavoro come operaio in un cantiere navale decide di aprire un ristorante/nave nel quale servire il meraviglioso cous cous della ex moglie. Per dare vita alla sua attività trova sulla sua strada tutti gli ostacoli burocratici che ci si può immaginare, ma con l'aiuto dei suoi figli e di Rym, la giovane figlia della sua nuova compagna, tiene duro, termina i lavori sulla nave e la rende un ristorante nel quale offre una cena di prova per convincere tutte le persone che non credevano in lui.

Il Cous Cous cucinato nel film e' servito con verdure e cefali, io ho deciso di cominciare con la versione più semplice quella di sole verdure!  

Ingredienti: 250gr di cous cous precotto, 270 ml di acqua, olio, burro, 1 carota, 1 melanzana lunga, 2 pomodori, 2 peperoni piccoli, 5 peperoncini dolci, 1 cipolla, sale, basilico, aglio, paprika o peperoncini.


Si taglia a cubetti piccoli la melanzana che cosparsa di sale fino va lasciata per almeno 30 min a scolare,  nel frattempo si comincia a preparare il cous cous.

Si fa bollire l'acqua e si aggiunge un cucchiaino di sale, due cucchiai di olio e il cous cous a pioggia. Dopo due minuti si spegne il fuoco, si livella con un cucchiaio e si lascia riposare affinché i grani assorbano l'acqua.


Si possono aggiungere anche due noci di burro e far cuocere per altri due minuti prima di sgranare il cous cous con una forchetta e lasciarlo da parte.

Si tagliano tutte le verdure a cubetti e dopo aver fatto soffriggere la cipolla e l'aglio in 5 cucchiai di olio ed aver condito con paprika o peperoncino e basilico, si fanno cuocere per una trentina di minuti. 


Sono ancora una neofita quindi il mio cous cous di sicuro non ha tutti i sapori nordafricani di cui andava fiera la protagonista del film, ma per essere la prima volta che lo faccio e' venuto proprio bene :)


Nessun commento:

Posta un commento