venerdì 18 luglio 2014

RICETTE AMERICANE: SALSA DI SPINACI E CARCIOFI PREPARATA CON CUKO'!


Nei miei vari miei viaggi negli Stati Uniti ho scoperto alcune ricette tipiche americane che non si trovano altrove, ma sono una leccornia veramente da provare. 

Una di queste e' una salsa di spinaci, carciofi e formaggio che loro chiamano "dip" perche' serve per "inzuppare" patatine, nachos e i fantastici pita chips, ovvero dei triangolini di pane pita cotti in forno in modo da avere una consistenza molto croccante.

In particolare, mi ricordo di un diner (specie di tavole calde che si trovano un po' dappertutto negli States) sulla 14ma strada a New York che serviva lo "Spinach and Artichoke Dip" più favoloso che avessi mai assaggiato!

Una possibile versione della ricetta vuole che una volta incorporati tutti gli ingredienti vengano cotti al forno, ma visto che ho a disposizione Cuko', che nella stessa boccia può cuocere, frullare e mescolare, ho pensato di sperimentare un dip un po' diverso dal solito: il risultato e' stato talmente irresistibile che già dopo 15 minuti la foto che vedete e' rimasta come unica prova che sia mai esistito :)

SPINACH AND ARTICHOKE DIP
Ingredienti: 100gr di spinaci surgelati, 150gr di cuori di carciofo, 100gr di Philadelphia, 2 cucchiai di parmigiano grattugiato2 cucchiai di maionese1/2 cucchiaino di peperoncino in polvere, saleaglio in polvere

Cuocete nella boccia a 100 gradi gli spinaci surgelati in 100ml di acqua per 10 minuti, poi aggiungete anche i cuori di carciofo (se li avete presi in vasetto lavateli bene!) e fate cuocere sempre a 100 gradi per altri 25 minuti fino a che le verdure non diventino tenere.

Scolate l'acqua e strizzate molto bene gli spinaci schiacciandoli con una forchetta in uno scolapasta. Rimettete le verdure nella boccia con la lama Inox inserita e tritatele secondo la consistenza che piu' vi piace. Io ho scelto la cremosita' quindi ho fatto partire tre pulse da 10 secondi.

Aggiungete anche il Philadephia e il parmigiano grattugiato e mescolate il tutto sempre con la lama inox (se vi piace a pezzettoni usate la pala mescolatrice) per 3 minuti a 100 gradi a velocità 3 per scaldare la crema.

Togliete dalla boccia il composto e mescolatelo con il resto degli ingredienti: maionese, peperoncino, sale e aglio in polvere. 

Servite la salsa calda con crostini, nachos, quadratini di focaccia croccanti.... Comunque, vi consiglio per il prossimo viaggio negli Stati Uniti di fare incetta di pacchetti di pita chips che sono perfette anche per gustarvi l'hummus....mmmm ho appena avuto un'ideona per la prossima ricetta da provare con Cuko'!

Nessun commento:

Posta un commento